Consiglio per corioretinopatia sierosa centrale

Salve,
sono un uomo di 34 anni che ha sofferto di una presunta diplopia da astigmatismo risoltasi solo in queste settimane di dicembre (dopo aver cambiato 4 oculisti) con l'assunzione di Neurovitamin dopo un calvario di un anno e mezzo.
Agli inizi di novembre, prima di risolvere il problema della visione doppia, avevo notato la comparsa anche di una macchia all'occhio destro che a seguito di OCT è risultata essere una corioretinopatia sierosa centrale.
L'oculista mia ha allora consigliato a dicembre di prendere del Bentelan 1mg per alcuni giorni e notare se ci fossero miglioramenti o interrompere.
A metà dicembre dopo alcuni giorni di Bentelan, ho interroto non vedendo nessuna miglioria.
A distanza di una decina di giorni dall'interruzione del bentelan però la macchia si sta ingrandendo e comincio a notare una fastidiosa distorsione dell'immagine oltre che varie luci pulsanti.
Sono ricaduto nell'impossbilità di guidare o vivere una vita normale.
Cosa mi consigliate di fare? Attendere nella speranza che regredisca? e se si quanto ancora?
Inoltre ho letto che il cortisone è altamente sconsigliato per questo problema e non comprendo il motivo per il quale mi era stato prescritto.

Grazie per le risposte e Buone Feste.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
La situazione è complessa e va valutata, potrebbe non essere una sierosa centrale ma un distacco sieroso infiammatorio che può esssere curato con il cortisone.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dr. D'Ambrosio. Provvederò allora a recarmi da un altro specialista e avere un altro riscontro. Intanto noto una distorsione e una piccola macchia anche all'occhio sinistro.
Riporterò comunque novità in questa chat. Grazie ancora e Buon inizio anno.