Miopia ipercorretta dopo chirurgia refrattiva

Salve,
ho 37 anni e nel 2017 sono stato operato con tecnica Lasek per correggere una miopia di -3. 75 in entrambi gli occhi.

Purtroppo sono stato ipercorretto e da allora sono astigmatico e ipermetrope di +0, 75 in entrambi gli occhi.
Riporto la prescrizione per gli occhiali:
OS
Cil: +0, 75
OD
Sf: +0. 25
Cil+0. 50
Negli anni sono andato avanti abbastanza bene senza occhiali, ma negli ultimi tempi gli occhi si affaticano molto, anche a causa di una degenerazione del vitreo con conseguenti miodesopsie di tutti i tipi che a centinaia fluttuano nel mio campo visivo.

Con gli occhiali che porto da qualche settimana vedo leggermente meglio da vicino, ma da lontano è tutto sfocato, la visione non è nitida, faccio un grande sforzo a portarli e vedo meglio senza.

Correggendo l'ipermetropia con gli occhiali perché non riesco ad avere una visione nitida e chiara anche da lontano?

Come posso risolvere questo problema?

ps: credo di non essere ancora presbite a 37 anni, senza occhiali vedo comunque bene anche da vicino, anche se noto che gli occhi devono accomodare leggermente.

Grazie
Andrea
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Dopo una visita in cicloplegia si può valutare un ritrattamento laser, eventualmente con tecnologia per la presbiopia solo per essere lungimiranti.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta, come posso essere presbite a 37 anni? Dalle visite effettuate risulto solo ipermetrope e astigmatico. In effetti da vicino vedo bene anche senza occhiali, c'è una leggerissima accomodazione ma vedo comunque bene.