Inclinare la testa su un lato o sull'altro influenza notevolmente la qualità della mia vista

Facendo stretching, mi sono casualmente reso conto giorni fa, che tenendo un occhio chiuso, la qualità della vista del singolo occhio aperto cambia notevolmente inclinando la testa, migliora inclinandola su un lato, peggiora (sfocandosi) sull'altro.
Stessa cosa avviene chiudendo l'altro occhio e usando l'opposto.

Per inclinare la testa intendo fare stretching del collo, inclinando il capo su un lato, avvicinando l'orecchio alla spalla.
Facendo questa prova in giorni diversi il fenomeno si è verificato ogni volta.

Il problema noto che ho alla vista è un astigmatismo asimmetrico, ma nient'altro
Volevo sapere se questo fenomeno che ho notato è normale o può essere indice di qualche problema e richiedere un controllo

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Se succede quando inclina la testa ed ha gli occhiali indica che può essere da ricontrollare l’astigmatismo, ma conviene fare anche una visita ortottica.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto