Problemi con nuova montatura in celluloide

Salve, sono da sempre abituato a occhiali in metallo con ponte sottile e naselli regolabili.

Per una maggiore visione regolavo i naselli in modo da avvicinare le lenti all'occhio e avere una visione il più ampia possibile.

Il calibro dei nuovi occhiali in celluloide è identico ma il ponte è molto più spesso.
Oltretutto il modello in celluloide non avvolge la visione periferica come fanno quelli in metallo.

Io vorrei cambiare e passare alla celluloide perché mi piace di più esteticamente, ma il problema è che non mi rilasso, i miei occhi sono sempre stanchi e gonfi e soprattutto avverto tutti i sintomi della congiuntivite che sono più accentuati sull'occhio non dominante ma comunque riguardano entrambi (occhi rossi, lacrimazione eccessiva fino ad arrossare tutta la pelle attorno all'occhio e farla screpolare, borse sotto gli occhi e grossi fastidi nel vedere la luce).
In più la visione è totalmente diversa e meno chiara nonostante la stessa gradazione e centratura a detta di diversi ottici, dato che vedo la curvatura della lente essendo non più situata nella visione estrema periferica ma la vedo non appena sposto di poco l'occhio verso l'esterno.
Quella curvatura insomma mi invade il campo di visione essendo molto più centrale ora.

Ora io proverei anche ad abituarmi, ma con questi sintomi ho paura di farmi venire un'infezione.
Ho una visita a fine mese con un oculista ma vorrei capire se questi disturbi sono normali generalmente o se c'è chi per la celluloide è negato al punto che non dovrebbe provare a indossarla.

Escludo comunque l'allergia dato che ne ho provati diversi e dato che non sono mai stato allergico a nulla.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
da quello che dice sembra un problema di aberrazione sferica della lente, la qualità della lente incide su questo. per il resto attenda la visita.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!