Foro retinico con opercolo h9 in prematuro

Buongiorno,
Mio figlio è nato pretermise alla 29esima settimana con peso kg 1, 250.
Oggi ha 16 anni e nessun problema legato alla prematurità.
Ogni due anni eseguo visita oculistica di ctr, riscontrata sempre e solo una leggera miopia (1, 25).
Ultimo controllo qualche gg fa è stato diagnosticato: bianco senza pressione, marcato assottigliamento retinico e foro retinico con opercolo h 9, asintomatico.
Il medico ha eseguito trattamento laser (barrage argon laser con ablazione panretinica con trattamento a griglia).
Le chiedo se abbiamo eseguito il giusto trattamento?
Esistono varie tecniche?
La riuscita dipende dall’operatore e della qualità dei macchinari?
Esiste un centro in Italia di eccellenza dove poter fare seguire mio figlio nel futuro considerato la giovane età.
Potremmo avere altri problemi in futuro, il ragazzo pratica attività sportive.

Ringraziandovi anticipatamente, resto in attesa vs consulto.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
non ho capito bene forse, panretinica vuol dire che che ha trattato tutta la retina, è stato effettivamente fatto questo trattamento? ha una foto del fondo o un referto?
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!