Opione prk

Buongiorno,

Tra un mese compio 44 anni e ho un difetto visivo di sfera -6.50 cilindro -2.50 OD e sfera -6 cilindro -3 OS.
Porto occhiali e lenti (sia gas permeabili che morbide da oltre trenta anni)

Stavo valutando di sottopormi a un intervento di PRK, ma sono un po' dubbioso.
Il mio oculista (che gode di un ottima reputazione di professionista serio ed affidabile tra i migliori del territorio piacentino) mi ha detto che dalla simulazione dovrebbe restare un residuo corneale di 370/380 micron, un po' poco ma comunque sicuro (anche se si esclude ovviamente di poter reintervenire in caso di necessità).
Il diametro della mia pupilla è di 6.1.

Con queste premesse è consigliabile l'intervento?
Ci sono rischi più elevati della norma?
In particolare mi sembra di capire che l'abbagliamento notturno potrebbe essere un problema.

Sono un ingegnere informatico e passo davvero molto tempo davanti al pc e ovviamente mi è fondamentale distinguere bene i dettagli anche da vicino.
Dopo l'operazione sarà più difficile?

Se non mi opero c'è il rischio che debba usare due paia di occhiali (da vicino e da lontano)?

Grazie mille
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Per grandi lineee si possono considerare due opzioni, intervento smile con cui a volte si riesce a risparmiare un po’ di spessore corneale, oppure sottocorrezione con o senza micomonovisione, porterà un occhiale leggero alla guida ma lavorerà senza occhiali. Questo riduce il consumo di cornea.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!