Oculistica. idoneità concorso marescialli guardia di finanza

Buongiorno,

mi occorre un'informazione per mia figlia che vorrebbe partecipare al concorso per allievi marescialli nella Guardia di Finanza.
Il testo del bando recita così: "visus uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore alle tre diottrie anche in un solo occhio".

Mia figlia ha 10/10 all'occhio destro mentre al sinistro ha 7/10 (leggera miopia e leggero astigmatismo con i seguenti valori +0, 50 (180).

Prescritte lenti per vedere di migliorare la situazione (l'oculista ha parlato di "occhio pigro") e controllo fra 6 mesi.

Sarebbe idonea o è fuori dal concorso?

Grazie mille per le risposte che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Sembrerebbe idonea
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. D'Ambrosio, per ora mi sento rassicurata, non vorrei che mia figlia studiasse per questo concorso per poi essere esclusa per motivi di inidoneità fisica. Anche il medico di base e l'ottico che le sta preparando le lenti ritengono che non ci siano problemi, però visto quanto sono fiscali le visite dei medici militari abbiamo qualche perplessità. Le scriverò più avanti per dirle come va con gli occhiali, se recupera un po'. Grazie mille.