Astigmatismo peggiorato occhio dx ma senza cheratocono?

Salve, negli ultimi mesi noto un peggioramento Occhio DX anche con le lenti prescritte nella mia prima visita, o forse lo scopro solo ora, testando l'occhio singolarmente, mi reco in visita di nuovo, il dottore asserisce che i due esami sono totalmente diversi confrontandoli, io non ho compreso se intendesse proprio nel senso che il primo potrebbe essere stato svolto male, o per via di un effettivo peggioramento, finisce la visita e mi prescrive pachimetria e topografia, eseguiti tali esami l'operatrice invece asserisce che sembra proprio che il mio primo esame sia stato svolto male, comunque, i miei problemi oltre il calo è il vedere luci e aloni intorno alle fonti luminose in condizioni di scarsa luminosità generale (Scritte chiare su sfondi scuri, lampioni etc) La cosiddetta snow vision.
Mi aiutate a capire tutti questi valori criptici?
Cos'ha il mio occhio DX?
in cosa differisce tra le due visite secondo i valori il referto?
Sono in attesa del terzo controllo per portare i risultati.

vi riporto i seguenti referti delle due visite in ordine, la prima e la seconda recente:

Prima Visita 22/06/21

ODV +0. 75cylx70 9/10
OSV -0. 5cyl x10 9/10
ODT 16
OST 16
Al lato vi è pinzato una sorta di scontrino che riporta:
VD=12
<R> SPH CYL AX
+1. 25 +0. 25 81
+1. 00 +0. 75 81
+1. 25 +0. 50 81
+1. 00 +0. 75 80
+1. 25 +0. 50 78
+1. 25 +0. 50 81

<L> SPH CYL AX
+1. 00 +0. 50 104
+1. 00 +0. 50 101
+1. 00 +0. 50 98
+1. 00 +0. 50 96
+1. 00 +0. 50 101

PD 67 ACCUREEF 8001

Ultima visita, 22/01/22

Calo visus
Lenti in uso:
OD: +0. 5/+0. 5/80
OS: +0. 5/+0. 5/100
Visus:
ODV 0. 9 +0. 5/-1. 75/165
OSV 1. 0 -0. 5/10
ODT 15p
OST 15p

Eseguo su indicazione pachimetria e topografia con le seguenti:
TOPOGRAFIA:
OD astigmatismo corneale -2. 48 D
curvatura media 42. 88 D
compatibile con la norma

OS astigmatismo corneale -1. 25 D
curvatura media 42. 83 D
compatibile con la norma

PACHIMETRIA:
OD spessore corneale apice 583 micron
punto piu' sottile 516 micron
camera anteriore 3. 29mm
angolo irido corneale 46
OS spessore corneale apice 512 micron
punto piu' sottile 504 micron
camera anteriore 3. 20mm
angolo irido corneale 49
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
La visual snow e fenomeni correlati, son fenomeni complessi, ipocorrezione, irregolarità corneale, pachicoroide, alterazioni trigeminali ecc una valutazione complessiva da parte di un oculista con esperienza è importante.
Nel suo caso la possibilità maggiore è una sottocorrezione ed una bassa qualità visiva per la cornea irregolare, quindi oltre la visita oculistica ci vorrà una gestione contattologica adeguata.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore, sono stato dal Prof Galli come suggerito da lei, ho effettuato pachimetria e topografia, ma il non vi è presenza minima di cheratocono, quindi come mai mi parla di irregolarità corneali? Come le sembrano i referti che ho riportato scritti? Non ci sto capendo molto, sicuramente in visita ne saprò di più ma vorrei un parere anche qui