Con maculopatia atrofica e dopo distacco retina posso salire sopra 5000 metri? riccardo

buongiorno,
da anni soffro di distrofia maculare (Dome shaped maculopathy ad evoluzione atrofica) all'occhio destro dovuta a miopia elevata e ad agosto 2021 sono stato operato per un distacco quasi totale della retina.
Dopo l'operazione fatta col laser mi è rimasta una dilatazione della pupilla con conseguenti fastidi alla luce intensa e nel passaggio luce/ombra, inoltre i diversi visus dei due occhi, dopo la rimozione della cataratta dal dx, mi creano seri problemi con l'uso degli occhiali (stordimento); inoltre, il chirurgo mi ha detto che la retina è molto assottigliata.
Dall'occhio destro vedo oramai poco (non riesco più a leggere), e da recento OCT è emerso che anche il sinistro comincia a manifestare la stessa problematica.
Vorrei cortesemente sapere se in queste condizioni posso permettermi di salire a quote elevate (oltre 5.000 metri) o se ci sono rischi che nel mio caso le "piccole emorragie retiniche" che si associano con una certa frequenza all'ascesa ad altitudini elevate - e che di norma dovrebbero successivamente rientrare senza conseguenze - possano avere conseguenze più gravi.
Ringraziando per l'attenzione, saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
Il quadro è complesso ma l’altitudine non ha influenza sulle struttture oculari
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!