Maculopatia

Buongiorno,
ho 52 anni, da luglio del 2021 accuso problematiche visive che consistono in distorsione delle linee (mi sono accorta del problema lavorando su fogli excell dove le linee ondeggiavano) nonchè sempre e solo dall'occhio sx vedo un'ombra più o meno scura a seconda dei giorni che mi impedisce una visione ottimale.
Quest'ombra talvolta è nella parte centrale della visione, talvolta si sposta, ha la forma di un bottone, e in alcune giornate diventa fastidiosa anche quando non leggo in quanto la percepisco come un velo.

Fatti vari controlli alla vista con oct, mi è stata diagnosticata la maculopatia con liquido, ma in assenza di vasi sanguigni che provochino emorragie non mi hanno prescritto le iniezioni intravitreali.

La cosa strana è che la problematica sorta nel luglio scorso è rientrata da sola dopo un paio di mesi, si è ripresentata a dicembre e ancora rientrata il mese successivo, e ora da circa metà febbraio è tornata.
Ad aprile è fissato il prossimo controllo in ospedale.

Preciso che non bevo, non fumo e peso 50 kg.

Potete dirmi se avete esperienze di questo genere e se si tratta di maculopatia senile?
ci sono ulteriori approfondimenti che potrei fare?
questi continui alti e bassi mi stanno sfinendo perchè non capisco la gravità del problema.
Grazie mille per il vs.
consulto.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
maculopatia con liquido senza vasi, potrebbe essere la descrizione di una sierosa centrale, disturbo sfuggente e recidivante, che però può diventare cronico e necessitare di trattamenti laser specifici. Ha fatto oct o angio oct?
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!