Maculopatia 22 anni?

Salve, sono una ragazza di 23 anni e sono piuttosto preoccupata.

Sono stata dall'oculista perché ero alla ricerca della causa possibile di un mal di testa.
Dalla visita è risultato:

Visus 10/10 in entrambi gli occhi
TOD 14mmHg
TOS 15 mmHg
EBMOD/EBMOS diottri trasparenti
E FUNDOS OD / OS rimaneggiamento dell'epr maculaRE.

Così ho eseguito OCT da cui: profilo foveale conservato con valori di spessore foveale è parafoveale nella norma e rarefazione dell'EPR.

L'oculista sembrava abbastanza tranquillo quindi sul momento non ero preoccupata non sapendo cosa fosse, e mi ha prescritto meramirt integratore e collirio Magenta puro per secchezza oculare, e nuova visita e oct ogni anni.
Cercando poi a casa il risultato del referto mi sono spaventata leggendo maculopatia e perdita della vista... qualche gentile dottore saprebbe tranquillizzarmi o spiegarmi la situazione?
Se è il caso di rifare l'esame prima di 1 un anno o se la prassi dell' oculista è quella corretta?
Perché non vorrei fasciarmi la testa ma avrei bisogno di spiegazioni e capire quali rischi corro.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
può succede in giovane età che ci siano alterazioni dell'epitelio pigmentato, normalmente in presenza di pachicoroide, che vanno seguiti perché effettivamente a rischio.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!