Intervento di cataratta con maculopatia

Buongiorno,

Mia mamma 82 anni soffre di maculopatia bilaterale in forma secca aggravatasi a partire dal 2015 ed evolutisi in atrofia geografica; ha un visus di 2/10 ODV e 4/10 OSV parzialmente dovuto ad una cataratta nucleare e per tale motivo si deve sottoporre al relativo intervento.
Ho sentito parlare di una lente intraoculare indicata nei casi di maculopatia e cataratta denominata EyeMax da inserirsi nel sacco capsulare come una normale iol ma che ingrandisce leggermente l’immagine deviandola nel contempo anche sulla macula esterna.
Sembrerebbe che così si abbia un’immagine definita su un’area più ampia della macula e che il paziente possa trarne beneficio sviluppando nel tempo PRL alternativi.

Volevo chiederle se è un tipo di impianto indicato stante l’acuità visiva residua di mia madre e se questa lente sia effettivamente valida oppure se vi siano controindicazioni con l’avanzare della maculopatia, rischi di insuccesso o di peggioramento qualitativo rispetto all’impianto di una lente monofocale standard.

Esiste un esame che consenta di valutare con precisione quale sia il livello dell'atrofia nelle varie zone centrali e periferiche della macula per capire se la macula periferica è preservata?

Molte grazie.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
la lente citata viene usata spesso , non saprei sui risultati. L'esame a cui si riferisce è la microperimetria
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!