Cornea non lineare... sono preoccupata

SALVE DOTTORI,
INNANZITUTTO GRAZIE A CHI MI RISPONDERÀ...
SONO STATA DA 2 SPECIALISTI PERCHÉ AVEVO SPESSO MAL DI TESTA E VEDEVO GUARDANDO PARETI BIANCHE O MONITOR FILAMENTI NERI... ESSENDO MIOPE ED ASTIGMATICA E HO SEMPRE FATTO ABUSO DI LENTI A CONTATTO HO DECISO DOPO 10 ANNI DI FARMI CONTROLLARE...
LA MIOPIA NON È AUMENTATA - 7, 5 IN TUTTI E DUE GLI OCCHI LA PRESSIONE DEGLI OCCHI PURE BUONA E LA RETINA PERFETTA (ADDIRITTURA UNO DEI DUE MI HA DETTO CHE LA TENGO MIGLIORE DI CHI CI VEDE BENE) VISTA 9/10 E ANCHE SU QUESTO HA DETTO CHE PER I GRADI CHE HO DI MIOPIA CI VEDO BENE... MA QUELLO CHE ENTAMBI HANNO RISCONTRATO È LA CORNIA NON REGOLARE E LINEARE PROBABILMENTE LEGATA ALL USO DELLE LENTI... MI HANNO DATO DELLE LACRIME ARTIFICIALI DA METTERE 3. VOLTE AL GIORNO... UNO DEI DUE ME L HA PRESCRITTO PER UN MESE E POI TORNARE AL CONTROLLO... ENTRAMBI MI HANNO DETTO CHE NON È NULLA DI GRAVE PER ORA E CHE NON PEGGIORERÀ SE TENGO L OCCHIO IDRATATO E NON COME ORA CHE LO SENTO PROPRIO SECCO MI HANNO DETTO CHE SONO CICATRICE VECCHIE SULLA CORNIA E CHE PROBABILMENTE RESTERANNO COSI E NON PEGGIORERANNO... LA MIA DOMANDA È QUESTA...
LA CORNIA NON LIENERARE PIÙ PORTATMI A PERDERE LA VISTA?
È UNA CONDIZIONE PERICOLOSA?
SE METTO QUESTE GOCCE ED EVITO LE LENTI PER UN POCO DI TEMPO PUÒ ANCHE MIGLIORARE O ALMENO NON PEGGIORARE?
IO UNA GRANDE PAURA CHE CON IL TEMPO NON CI VEDRÒ PIÙ... QUESTA COSA MI FA STARE MOLTO MALE... POTETE DARMI UN VOSTRO PARERE IN MERITO?
GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
La cura con lacrime artificiali associata a volte con cortisonici leggeri riduce le irregolarità e le opacità corneali, limitando l’uso di lenti a contatto, un eventuale trattamento di ortok quando la situazione migliora può aiutare a preservare la cornea in buono stato.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore,
come prima cosa grazie per la risposta e la sua chiarezza e gentilezza.
Poiche' sono una persona molto ansiosa ho consultato un ulteriore specialista e siamo a 3.
Anche quest ultimo stessa cosa, retina perfetta, pressione pure, e nonostante la mia miopia
ci vedo abbastanza bene, i primi due mi hanno prescritto thealoz duo per un mese 3 volte al giorno, mentre quest ultimo mi ha dato anche del cortisone... devo dire la verita' tutti e 3 molto bravi e attenti e i prossimi controlli non li paghero' neanche, mi hanno detto cosi.
Sono due o tre giorni che uso il thealoz duo ma ancora sento secchezza,mi potrebbe dire piu' o meno dopo quanto potrei avere dei miglioramenti? e se il mal di testa che accuso possa essere legato a questo? ci sta anche da dirsi che gli occhiali che ho ora sono solo con la miopia e non l'astigmatismo magari mi sforzo troppo e mi viene mal di testa, potrebbe essere?
Dottore purtroppo da ragazza non mi sono presa cura dei miei occhi li ho sfruttati troppo
senza pensare che sono la cosa piu' importante , ad oggi la penso cosi.... spero che non sia troppo tardi per recuperare e per prendermene cura... loro 3 mi hanno detto che questa cosa della cornia non mi fara' perdere la vista, ma questo non mi tranquillizza molto a dire il vero....
grazie dottore voi medici siete la nostra salvezza, tutti i medici in generale.