Disturbi visivi e miodesopsie

Salve dottori, vi contatto a seguito di un problema che sto riscontrando dato che il mio medico oculista mi ha dato appuntamento a fine febbraio.

Da quando avevo circa 14 anni ho avvertito per la prima volta miodesopsie che il medico controllò con una visita approfondita e fu un nulla di fatto, dato che non vennero riscontrati problemi importanti.

Non ho mai avuto prescrizione di occhiali e le miodesopsie sono sempre rimaste invariate tanto da non farci più caso, gli unici consigli che ho avuto dai medici erano di bere di più.

Ora ho 22 anni e improvvisamente da circa 4 giorni, mi sembra di vederle ovunque (preciso che sono in un periodo di forte ansia e stress con scarsa idratazione), ovviamente sempre viste su sfondi chiari/cielo ma ora come viene un immagine bianca sulla tv o schermi le noto immediatamente, da cosa nasce cosa ho iniziato a notare che leggendo lettere nere su sfondo bianco e viceversa, cambiando lo sguardo vedo linee ovunque oppure se incrocio lo sguardo con una luce, battendo le palpebre la vedo per qualche secondo.

Inoltre mi sembra di vedere puntini neri a volte, bianchi e non capisco se può essere che da un momento all'altro possano venire problemi simili o è semplicemente la mia ansia che mi causa tutto ciò, specifico che soffro di cervicalgia in modo abbastanza importante.

La mia domanda è rischio la cecità?

Ho veramente il terrore che la mia vista si spenga improvvisamente! Grazie.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Da come li descrive sembra un fenomeno tipo visual snow, Mai grave, ma molto invalidante, e sfuggente dato che si compone di diversi fattori, insufficiente correzione ottica, stato della cornea, spessore coroideale, interferenze sul trigemino e stati ansiosi. Un oculista esperto della materia potrà man mano ridurre le interferenze.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Dottore, innanzitutto la ringrazio tanto.
Volevo approfittare per chiederle ulteriori delucidazioni in merito, quantomeno per stare più tranquillo mentre attendo una visita approfondita.
Ho notato che al mattino e sera, sono più propenso ad avere fotopsie, puntini neri o miodesopsie.
Inoltre ho notato un aumentato fastidio al bagliore dei fari quando guido la sera, di conseguenza mi rimane per qualche secondo impressa la luce vista prima, nell’occhio.
La mia paura è quella di perdere la vista per sempre, però specifico che nonostante tutto riesco a vedere sia da lontano che da vicino però forse ho un atteggiamento più ipermetrope; ma roba di poco.
Come dicevo sono uscito da poco, da un periodo di attacchi di panico e ansia; quest’ultima è rimasta ma meno, mentre gli attacchi di panico per ora li ho superati.
Può essere che questi puntini neri o altro che vedo sono delle mie fissazioni? Può essere che confondo le miodesopsie con altro? (miodesopsie ne ho sempre avute da 7 anni).
Ultimamente uso iridina2 perché ho anche gli occhi che bruciano e lacrimano al risveglio! Grazie ancora e mi perdoni per il lungo messaggio.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, mi perdoni l’insistenza.
Per caso ha letto la mia risposta alla sua precedente? Grazie e buon lavoro!
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
non si perde la vista, vasocostrittori in ipermetrope possono essere pericolosi invece, va corretta l'ipermetropia in ciloplegia ed eventualmente controllata la topografia corneale .

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie ancora per la replica.
Volevo aggiungere, che leggendo risposte ad altri consulti si cita spesso la cefalea con aura per chi presenta dei piccoli puntini bianchi comparire per qualche millisecondo nel campo visivo.
Io ho spesso mal di testa, anche di origine cervicale tanto che alcune volte è necessario ricorrere all’analgesico per il dolore. (Premetto che questi mal di testa li ho da anni).
Oppure è possibile che questi puntini bianchi mobili che mi accompagnano le miodesopsie, per una mia eccessiva fissazione riesco a vederle anche su sfondi più scuri? Grazie ancora!