Sento il cervello "bruciato", il mondo esterno mi è estraneo, mi sembra di impazzire

Buongiorno a tutti

Fra lavoro, studio e tempo libero, il mio uso di cellulare è indubbiamente eccessivo, anche 8-10 ore al giorno.

Per aiutarmi a "reggere", sto facendo uso di magnesio supremo e vitamina B, e occhiali anti luce blu.

La sera di giovedì, mentre utilizzavo il cellulare, ho avvertito come una sensazione di "sovraccarico": improvvisamente sentivo di non reggerlo più, che fossi sul punto di svenire, di bruciarmi il cervello.

Terrorizzato e in preda all'ansia e al panico ho spento il cellulare sono corso a bere del magnesio e a fare una lunga doccia calda, dopodichè per distrarmi mi son letto qualche fumetto e ho giocato a solitario; mi sentivo stanco, ma un po' meglio, in fase di ripresa.

Alle 22 sono andato a dormire... ho meglio, ci ho provato.

Perchè a quel punto mi sono reso conto di qualcosa di strano: se il mio cervello si concentrava su qualcosa (un pensiero o una lettura) non stavo male, ma appena la mia mente si liberava e rimaneva sola con sè stessa avevo una forte crisi: sensazione di impazzire, di fortissima elettricità dentro di me come se fossi carichissimo di energia elettrica, disorientamento... in pratica non potevo provare a dormire! Alla fine non so come ma ce l'ho fatta, dopo 6 lunghissime ore a letto così.

La mattina dopo sono stato bene nei primi 15-20 minuti, poi la sensazione di essere pieno di elettricità e a più riprese sul punto di avere una crisi o un mancamento è tornata.

Ho usato cellulare e pc molto poco e avvertivo una fatica immane a star davanti allo schermo, il cervello mi sembrava scoppiare.
Tuttavia, fra chiacchiere con amici all'aria aperta, partita di calcio, doccia e soliti integratori, la sera mi sentivo bene, quasi ripreso del tutto.

La notte un disastro: ho ormito poco e malissimo, i sogni erano nitidissimi come se li avessi vissuti veramente, ricordavo tutto, e al risveglio mi sembrava di essere intrappolato nel mondo ei sogni e non riuscire a svegliarmi.
Ho passato l'intera giornata ko: stanco, spaesato, con un forte senso di derealizzazione: non riuscivo a concentrarmi sull'ambiente esterno, tutto mi appariva distaccato e senza senso.
Prima di andare a dormire ho provato a prendere la melatonina, Armonya Retard (apposta per contrastare il sonno disturbato), ma non è andata granchè: ho sudato freddo per tutta la notte, ho fatto fatica ad addormentarmi e mi son svegliato a più riprese.

Ed eccomi a stamattina: mi sento stanco e assonnato, continuo a sentirmi separato dal mondo, no riesco a stare al cellulare o al pc più di un tot di minuti.

Vi prego dottori sono terrorizzato: cosa mi succede?

Il cellulare mi ha bruciato il cervello?
Sto impazzendo?

Cosa posso fare?

Vi ringrazio già
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Secondo me l ' approccio " solitario" non la sta aiutando. Non affronti i problemi da solo, si rivolga al medico. Gli integratori non sono sbagliati ma possono essere non sufficienti. L ' uso eccessivo del cellulare non è da raccomandare perché sono più utili attività assieme ad altre persone ma, stia tranquillo, non le ha bruciato il cervello !!

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Venerdì ho preso appuntamento con una psichiatra, ma l'appuntamento è il 16 febbraio, quindi al momento non ho moltissime alternative.

Secondo lei tutto quello che mi sta succedendo, la mia "crisi" e i miei sintomi, cosa possono essere?
[#3]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
E' veramente impossibile rispondere alla sua domanda per lettera. In via molto approssimativa mi sembra che la sintomatologia ansiosa, per qualcosa che al momento non è chiaro, sia una parte importante del problema.
Tenga presente che può rivolgersi al medico di base nel frattempo.

Dr Giovanni Portuesi

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore

In passato ho fatto psicoterapia per psicopatofobia, può darsi sia riemersa questa cosa. Spero sia solo forte ansia