è solo un disturbo psicosomatico causato dall'ansia o è qualcosa di grave?

Salve, sono una ragazza di 19 anni ed è da circa una settimana che avverto una sensazione strana alla testa accompagnata da altri sintomi.
Premetto che sono una persona estremamente ansiosa ed ipocondriaca, e a causa di ciò ho sperimentato i sintomi più disparati nel corso degli anni (che non starò qui ad elencare altrimenti non finirei mai).
È iniziato tutto lunedì notte: mi sono svegliata con un mal di testa pulsante, ma non mi sono alzata per prendere una pastiglia perché speravo che continuando a dormire mi sarebbe passato tutto.
Sbagliato.
La mattina seguente mi sono alzata e ho dovuto subito sedermi perché mi è venuta una nausea fortissima (sebbene la testa avesse smesso di pulsarmi, era come un dolore che c'era e non c'era).
Da lì, una settimana di inferno.
Ho iniziato ad avere la nausea ogni giorno dalla mattina alla sera; mi sento la testa strana ma non riesco a spiegare come: a volte sento una pressione nella parte frontale e occipitale della testa, altre volte è come se non mi arrivasse abbastanza ossigeno al cervello e sembra che la mia testa stia per scoppiare.
Ho anche provato una sensazione di irrealtà (?) , come se fossi estranea al mio corpo e un senso di vergini.
Oggi sento una pressione nella parte alta della nuca e tutto ciò non mi dà pace.
Non riesco a dormire, mi sveglio nel bel mezzo della notte con il cuore che batte all'impazzata e un senso di nausea tremendo.
Ho paura ad uscire perché non vorrei stare male in pubblico, ma allo stesso tempo non vorrei tornare nel vortice di ipocondria e ansia come 3 anni fa.
Ho dimenticato di aggiungere che presento una pressione al collo e a volte un bruciore alle spalle.
Per favore aiutatemi, sto morendo di ansia e ho paura di avere qualcosa di grave.
Alcuni sintomi che ho descritto li ho già sperimentati, ma questa testa strana mai.
Ho fatto gli esami del sangue all'incirca sei mesi fa, ed era tutto nella norma da quel che ricordo.
3 anni fa ho fatto una risonanza magnetica con contrasto ed era negativa, stessa cosa per la visita neurologica (sono finita in pronto soccorso perché non mi sentivo più la gamba e il braccio sinistro).
Forse però è passato troppo tempo e queste visite non hanno più validità?
Non lo so, sono stanca.
Ho paura di vivere e di fare qualsiasi cosa.
Prima di entrare in questo circolo vizioso di ansia e ipocondria non avevo mai un mal di testa, mai nessun dolore.
Adesso mi sento una ragazza bloccata nel corpo di una sessantenne.
Aspetto un vostro consulto, per quanto sia possibile dato che siamo su una piattaforma online.
Grazie per le eventuali risposte che mi darete.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La persistenza del mal di testa va fatta presente al suo medico di famiglia che può intervenire in merito.

Per quanto attiene ai suoi disturbi d’ansia essi vanno valutati, inquadrati e trattati da uno specialista in psichiatria.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Sono anni che soffre di questi disturbi, continua a effettuare esami inutili che la rassicurano per poco tempo, poi tornano i dubbi di avere una grave patologia, associati a sintomi fisici anche intensi. Prenda appuntamento con uno psichiatra, ci sono terapie efficaci per il suo disturbo. Qualunque altro accertamento, visita, esame per escludere qualcosa di fisico è una perdita di tempo.

Franca Scapellato

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le vostre risposte, rispondo ad entrambi: per prima cosa, ho da poco cambiato medico curante, il quale non sa assolutamente nulla della mia situazione (ipocondria o ansia). Non vorrei che mi prescrivesse visite o altro che farebbero aumentare le mie ansie per poi scoprire che non si tratta di qualcosa di grave. Il mio vecchio medico mi avrebbe detto che è tutto nella mia testa e mi avrebbe mandato a casa, magari dicendomi di prendere delle Oki per qualche giorno. Seconda cosa,Dr.ssa Franca, lei crede davvero che non siano necessari ulteriori accertamenti? I sintomi da me descritti sono dunque un qualcosa che deriva dalla mia ipocondria?
Credo di essere stata contraddittoria perché da un lato ho paura a farmi visitare, dall'altro ho bisogno di farlo per ricevere rassicurazioni.
Ps: sto passando un brutto periodo
[#4]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
E' opportuno avvisare il suo nuovo medico del suo problema psicologico, che è una patologia da curare. "E' tutto nella testa" vuol dire che bisogna curare l'organo malato, in questo caso il cervello, che è un organo importante per la qualità della vita. L'accertamento indispensabile è la visita psichiatrica.

Franca Scapellato

[#5]
dopo
Utente
Va bene...grazie per la risposta. Molto gentili e disponibili
[#6]
dopo
Utente
Salve, sono dinuovo io.. volevo informarvi che ieri sono andata dalla dottoressa. Le ho detto che è da circa una settimana e mezzo che avverto questo strana sensazione alla testa ma non mi ha lasciato parlare molto, difatti non le ho potuto spiegare tutti i miei sintomi. Mi ha fatto stendere su un lettino e mi ha misurato la pressione e i battiti ( ha detto che erano molto alti per la mia età e che mi dovevo dare una calmata..), poi mi ha ascoltato il cuore e i polmoni?, ed infine mi mi ha fatto distendere le braccia e fatto chiudere gli occhi ( non so per cosa sinceramente). Le ho mostrato la risonanza magnetica del 2019 e il referto del pronto soccorso. Mi ha detto che non c'è pericolo di ictus e cose del genere perché dalle lastre non si vede nulla... ma io ho paura che si tratti di altro.. come ad esempio un tumore al cervello. Mi ha prescritto delle gocce ansiolitiche naturali da prendere mattina e sera ( 20 gocce mattina, 20 la sera). Il mal di testa non lo ha proprio considerato, tant'è che ho riportato il discorso su ciò e mi ha detto molto sbrigativamente : " prendi una tachipirina". Io sono abbastanza disperata, le mie ansie non si sono placate e neanche i " dolori" che ho in testa. Secondo voi potrebbe trattarsi di cefalea muscolo tensiva? Sento sempre la testa compressa, e una sorta di tensione dietro il collo. Occhi stanchi, spalle contratte e il mio collo scricchiola. Non so se prendere qualcosa o meno, grazie se mi risponderete nuovamente. Penso che andrò da uno psicoterapeuta comunque
[#7]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Prima vada una visita psichiatrica, poi sarà lo specialista a indirizzarla eventualmente da uno psicoterapeuta.

Franca Scapellato