Disturbi personali

Buonasera a tutti, sono un giovane ragazzo di 22 anni, volevo chiedere alcuni consigli qui magari qualche esperto potrebbe aiutarmi a capirne di più sulla mia condizione che persiste ormai da anni, cominciamo:

Ho varie ossessioni, fobie e rituali, soffro a volte di ansia e attacchi di panico e sono ossessivamente ipocondriaco.
Sono ossessionato dai numeri pari, quello che svolgo deve terminare con un numero pari (sessioni in palestra, volume, calcoli).
A proposito di calcoli sono ossessionato anche dal fare calcoli a mente, qualsiasi numeri io veda devo necessariamente calcolarli all'istante in modo casuale e il cervello mi va in fumo a un certo punto.
Sono anche ossessionato dalla pulizia e sono germofobico, non tocco nulla fuori da casa se non sembra perfettamente pulito e mi lavo le mani spesso e faccio la doccia ogni volta che sento che sono sporco, i miei vestiti devono essere sempre i medesimi e profumati addosso.
Mi danno fastidio i rumori improvvisi e mi causano ansia, come quelli di un camion in strada, le grida e i rumori uno sopra l'altro come in un posto affollato.
Ho la fobia degli insetti e della puzza, mi danno fastidio anche le luci eccessivamente brillanti, anche di colori diversi o che vanno a intermittenza.
Sono poi ossessionato dalla palestra e dalla salute fisica, mi alleno ogni qualvolta posso e sono anche fissato con lo studio e l'apprendimento, se ogni giorno non imparo qualcosa impazzisco perché va fuori dal mio schema.
Sono abitudinario e mangio in certi modi sempre salutari e a volte sgarro quando ne ho voglia, solitamente il sabato, non bevo e non fumo perché sapendo i danni che causano al corpo mi recano ansia.
Penso anche di soffrire di multipla personalità, il mio umore è quasi sempre piatto o felice e positivo oppure instabile e con sfaccettature di pazzia e cambia nei giorni in maniera casuale.
Soffro spesso di insonnia che cerco di limitare autonomamente, anche se non con buonissimi risultati.
Sono infine ossessionato dal controllo e prima di andare a letto chiudo tutte le porte a chiave e col lucchetto più volte, e controllo più volte che le persone accanto a me stiano bene finché non mi sento abbastanza tranquillo.
Chiedo ulteriori pareri poiché mi sembra di impazzire a volte, aggiungo che ho un medico, ho fatto diversi controlli e esami e sono stato in cura con uno psicologo senza nessun minimo miglioramento, odio anche prendere psicofarmaci e credo non lo farò mai, grazie per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Il medico ti serve a poco, se non ti sta dando farmaci adatti per il tuo disturbo. Che tu non vuoi prendere.

Lo psicologo non è adatto, se non è anche psicoterapeuta e soprattutto se non usa un approccio capace di incidere sul disturbo. Che tipo di lavoro avete fatto? Ti ha dato delle indicazioni precise su cosa fare o non fare?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, con lo psicologo ho svolto qualche seduta ma sentendomi subito a disagio e non capito, notando anche della superficialità in lui mentre cercavo di spiegare i miei disturbi; indi per cui ho deciso quasi subito di interrompere le sedute, non volevo qualcuno che non avesse la serietà di capirmi e di aiutarmi seriamente, a distanza di qualche anno sento di nuovo il bisogno di una nuova figura competente, perché da solo non riesco a venirne a capo, lei saprebbe aiutarmi indicandomi i possibili reali disturbi &co? Grazie mille del vostro tempo dottore.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Da ciò che hai descritto soffri verosimilmente di un disturbo ossessivo, che per l'appunto ha a che vedere con il bisogno estremo di controllo. Da cui rituali, fissazioni, preoccupazioni per le malattie ecc. L'ossessivo sente che in qualunque momento potrebbe succedergli qualcosa che sfugge al suo controllo, non tollera l'incertezza e quindi lotta continuamente contro pensieri e sensazioni che giudica intrusive e che a suo giudizio minano la sua capacità di controllo.

Dal punto di vista psicoterapeutico i disturbi ossessivi possono essere superati attraverso un approccio incisivo e focalizzato, come quello breve strategico o comportamentale.

Puoi vedere questi video per iniziare a farti un'idea di cosa è necessario imparare a fare e non fare per uscirne:

https://www.youtube.com/watch?v=vx0MyOxPM30

https://www.youtube.com/watch?v=wSnWxz59J5k

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore era questa già la mia autodiagnosi, avevo anche pensato a una possibile sindrome di asperger, sentendo una sfumatura di depressione che va e viene, percezione uditive e visive aumentate e elevata energia fisica e mentale, riguardo ai disturbi di personalità non so quanto possano essere reali, lei che ne pensa? Grazie ancora per il suo tempo.
[#5]
dopo
Utente
Sarebbe possibile ricevere un ulteriore consulto riguardo la mia ultima replica? (Aspie, DDP) Vorrei capirne qualcosa in più, grazie mille.
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Non possiamo fare diagnosi da qui. Se ritieni di aver bisogno di aiuto o di una valutazione diagnostica esatta, rivolgiti direttamente a un professionista.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com