Come mai mi vengono queste cose?

Vorrei chiedere come mai mi vengono:
Fitte al petto
Fastidio alla spalla sinistra
In mezzo al petto
Mal di schiena
Fiato corto
Mal di testa
Mal di stomaco
Acidità
E ieri sera ho provato a dormire e tutto ad un tratto mi sono alzata e avevo tachicardia e sudorazione fredda e avevo paura a questo punto...
Soffro di ansia e di attacchi di panico da quando ho queste cose...
Grazie per chi risponderà
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Molteni Psicologo, Psicoterapeuta 112 3 4
Gentilissima, il primo passo da compiere è fare accertamenti medici che escludono qualsiasi altra patologia organica. Per questo, se non l'ha ancora fatto, si rivolga al medico di base, così come già suggerito nei consulti precedenti.
Escluse altre problematiche mediche, le sensazioni che descrive possono rientrare in un quadro ansioso poichè l'ansia include sia sintomi cognitivi, che fisici. Possono insorgere anche di notte come riferisce lei.
Quindi "soffro di ansia e attacchi di panico da quando ho queste cose.... " oppure viceversa... sono queste cose segnali dell'ansia e del panico?
Un consulto con un professionista della salute mentale la aiuterà sicuramente a inquadrare questi sintomi nel suo vissuto e nelle sue esperienze di vita quotidiana che qui non ci dice per brevità.. cordialmente

Dr.ssa Elisabetta Molteni
Psicologa Psicoterapeuta - In studio e Online
www.elisabettamolteni.it