Salve, vorrei gentilmente un parere professionale
So che per una diagnosi si necessita una seduta però vorrei avere un parere anche approssimativo su un dubbio che ho da un po'.
Credo di avere una personalità borderline.
Premetto che ho 30 anni, sono quindi adulta e ho avuto un'adolescenza di alti e bassi ma tutto sommato nella norma, nulla di eccessivo.
Però adesso in età adulta mi ritrovo a notare comportamenti che riscontro nelle personalità borderline.
Ho sbalzi d'umore, mi basta un nulla per farmi provare malessere o tristezza, ho episodi di abbuffate, non so se rientri più nei disturbi alimentari però, e in questi casi scatta unimpulsività che non ho mai avuto, anzi ero l'esatto opposto.
Ho un bisogno costante di attenzioni e conferme da parte del mio fidanzato, altrimenti inizio a pensare cose negative sul rapporto, sono poco paziente e se perdo tempo mi agito, ho la mania del controllo, organizzazione, programmi ecc... La mia mente a volte va troppo veloce...e tendo ad avere pensieri di autosabotaggio.
Vorrei avere una delucidazione, qualche disturbo di personalità io credo ci sia, possibile che sia emerso in età adulta e magari sia stato tamponato in precedenza?
Ora vivo da sola quindi ho maggiori libertà, autonomia, ecc.
Grazie a chiunque risponderà.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> vorrei avere un parere anche approssimativo su un dubbio che ho da un po'
Il solo fatto che tu senta il bisogno di "chiarire un dubbio" lascia propendere più per un problema d'ansia che di personalità.
Unito poi a questo:
>>> Ho un bisogno costante di attenzioni e conferme da parte del mio fidanzato, altrimenti inizio a pensare cose negative sul rapporto, sono poco paziente e se perdo tempo mi agito, ho la mania del controllo, organizzazione, programmi
Restano pochi dubbi, anche queste sono indicazioni di ansia.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza