Congestione seni frontali tipo sinusite e palpebre gonfie con nuovi occhiali

Ad agosto mi cadono gli occhiali che avevo da circa 10 anni, rompo una lente (in vetro), fortunatamente avevo degli occhiali di 10 anni prima, li indosso e ci vedo bene.
Dopo tre settimane, senza problemi, vado dall'ottico per fare dei nuovi occhiali, la miopia mi è leggermente diminuita.
Dopo una settimana indosso i nuovi occhiali, perfetti, ci vedo come ormai non ero più abituato.
Passa un giorno senza problemi, il secondo comincio a sentire un gonfiore dietro gli occhi e difficoltà di respirazione, terzo giorno gonfiore dietro agli occhi, edema di un cm delle palpebre inferiori e sensazione di corpuscoli nelle superiori, dolore ingestibile nella parte interna degli occhi.
Tolgo gli occhiali nuovi, rimetto i vecchi, in tre giorni il problema regredisce ma non del tutto.
Faccio la visita oculistica e mi trovano gli occhi in perfetto stato, nonostante i 65 anni paragonano lo stato di un ventenne, retina perfetta, zero cataratta, solo la pressione border line 18.

Nel frattempo faccio rifare gli occhiali rotti con una lente identica, in vetro e stessa gradazione.
Con questi occhiali, che praticamente porto da sempre, ci vedo bene ma un po' di infiammazione mi è rimasta.
Ho rifatto la prova con gli occhiali nuovi, stessi effetti della prima volta ma ancora più aggressivi, in un giorno li ho dovuti togliere.
Congestione totale, palpebre gonfie, corpuscoli che mi passano davanti agli occhi ma senza catarro.
Torno ai vecchi occhiali, mi aiuto con lavaggi scalini al naso, gocce cortivis per gli occhi, in tre giorni recupero ma sempre non del tutto, mi resta sempre un po' di occlusion e nasale e pesantezza delle palpebre.
Ho fatto altre due visite oculistiche con lo stesso responso, occhi perfetti.

Hanno paventato una intolleranza al cr39 delle lenti, ma mentre lo dicevano negavano anche la possibilità, hanno parlato di rifiuto dell'occhio/cervello di accettare la variazione di gradazione, anche se minime.

Hanno messo in mezzo pure lo stress??
?

Non so più cosa pensare o fare.

Il vostro interessamento, visti i casi che avete osservato, mi è particolarmente gradito.

Grazir
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
o allergia oppure lenti di marca diversa con aberrazioni periferiche che le causano affaticamento
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!