Sclerosi corticale cristallino

Buongiorno.

Mi è stata diagnosticata un sclerosi corticale al cristallino non grave.

In attesa che la situazione si evolga poiché la visione notturna specialmente dei punti luminosi (semafori e fari macchine) diventa fastidiosa si possono avere accorgimenti per alleviarmi i sintomi?

Possibile che non ci sia un modo per alleviare i sintomi che non so senderivino anche dalla miopia che ho corretta da occhiali?

Grazie tante!
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Se i disturbi sono così invalidanti può chiedere la sostituzione anticipata del cristallino.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
Ho rifatto la visita dall’oculista facendo presente che da un anno ( diagnosi di opacizzazione iniziale nel 2019) vedo i fari delle macchine, semafori e lampioni circondati da raggi. Questo mi provoca ansia.
Visto il poco difetto di trasparenza della lente non vede la nesessità di una sostituzione perché non è sicura che questo sia provocato da quello.
E mettendo i pesi su una bilancia non sa se peggiorerei ancora di più il visus.
Cosa mi consigliate?
Possibile che non abbiate mai analizzato casi come questi.
Grazie infinite.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
si, nulla di eccezionale, è vero che ci sono più rischi, ma se i fastidi sono insopportabili meglio intervenire.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno.
Ho notato che guardando luci notturne con una fonte luminosa vicino agli occhi ( pupilla più stretta) i sintomi scompaiono.
Esito o colliri ?
Ho letto che in causo di glaucoma vengono consigliati.

Grazie.
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Con la pupilla stretta le aberrazioni diminuiscono è normale

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#6]
dopo
Utente
Esistono colliri per restringere la pupilla e farmi avere meno fastidì?
Scusate ma sto cercando una soluzione.

Grazie.
[#7]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Non che si possono usare tutti i giorni.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!