Visione distorta linee dritte

Buonasera, mia mamma, 78 anni, è stata operata di cataratta tra febbraio e aprile in entrambi gli occhi.
Da circa un mese a volte vede in direzione obliqua gli oggetti squadrati e più in generale le linee dritte, e a volte vede dei lampi.
Inoltre da due giorni ha una macchia di sangue nella parte bianca di uno dei due occhi, quello più miope.
Le abbiamo già fissato una visita oculistica che però è a fine mese.
Possono essere sintomi di patologie gravi o che richiedono una visita con una certa urgenza ed è quindi il caso di anticipare?

Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
Si meglio anticipare
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la pronta risposta. Ieri l'ho portata da un oculista, le ha fatto la visita, alcuni test e l'esame OTC. Ha detto che si tratta di trazione vitreo maculare nell'occhio dx(miope dalla nascita) e che non è da escludere che possa verificarsi il distacco della retina. Ha aggiunto che non c'è nulla che si possa fare, né a scopo preventivo né come terapia, e le ha prescritto un controllo tra sei mesi.
Nel caso lei fosse a conoscenza di terapie possibili, la ringrazio sin da ora se me lo potesse segnalare.

Cordialita'