Consiglio occhi secchi

Salve,
premetto che ho già posto varie volte il problema al mio oculista.
Soffro da anni di problemi di occhi secchi, nello specifico mi sveglio di notte o al mattino con gli occhi secchissimi (in particolare il sinistro).
Ho portato per parecchi anni lenti a contatto, poi, a fine 2019 mi sono operato ed ora non porto più occhiali né lenti a contatto.
Il problema degli occhi secchi però persiste.

L'oculista ha provato a darmi Myrialen gel da mettere prima di dormire ma, paradossalmente, il problema mi sembra addirittura peggiorare quando lo uso, non so come sia possibile.
Tant'è che a questo punto preferisco usarlo come lubrificante nei suddetti risvegli.

Sembra non esserci soluzione e, a questo punto, quello che mi interessa è quantomeno avere qualcosa da tenere sul comodino per poter bagnare l'occhio quando ho questi fastidiosi risvegli.
Mi sono trovato abbastanza bene con Thealoz duo a seguito dell'inervento agli occhi.

Può essere una buona idea utilizzarlo per bagnare gli occhi?
Un flacone da 10ml però mi dura parecchio e non vorrei che col tempo possa creare problemi (che ne so, magari potrebbero svilupparsi batteri e mi andrei a instillare qualcosa che mi darebbe sollievo, ma di contro potrebbe farmi tutt'altro che bene), e magari potrebbe non essere una buona idea usarlo così regolarmente.
Cioè a me andrebbe bene anche una semplice goccia d'acqua di rubinetto, ma non so se può essere una buona idea...
Grazie a chi vorrà rispondermi.

Valerio
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Acqua di rubinetto assolutamente no, fisiologica usa e getta o lacrime artificiali. Se non bastano si deve rivolgere ad un esperto di occchio secco
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!