Sostituzione cristallino naturale per miopia elevata

Buongiorno ho una miopia piuttosto elevata, -13 circa per occhio.
A causa della conformazione anatomica del mio occhio non è possibile ne inserire lenti fachiche per mancanza di spazio nella camera anteriore ne operare con laser per cornea troppo sottile.
Il medico mi ha detto che l'unica soluzione sarebbe sostituire il cristallino naturale con una lente.
Però mi ritiene troppo giovane per una soluzione del genere (ho 38 anni.
).
È stato però molto vago sulle motivazioni non ho ben capito per quale motivo la giovane età dovrebbe essere un limite, non essendoci altre soluzioni.
Potreste sciogliere il mio dubbio?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Per prima cosa la lente artificiale non ha le caratteristiche di quella naturale, quindi bisogna sapere che alcune cose non saranno più come prima, anche usando una lente torica multifocale, una delle migliori esistenti, si perde un minimo di luminosità e contrasto da lontano e il vicino non sarà ottimale come ora. Sapendo dei problemi poi si può decidere consapevolmente.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!