Cristallino Marfan

Salve a tutti, premesso che ho una ipermetropia e faccio visite di controllo ogni due anni circa (l'ultima sei mesi fa).

Volevo chiedervi se, da una normale visita di controllo Oculistica, è possibile vedere una Ectopia Lentis o comunque problemi del cristallino derivanti da Sindrome di Marfan?

Visita Oculistica effettuata con ausilio di lampada a fessura e gocce per la dilatazione delle pupille.

Vi chiedo questo perché, da qualche giorno, ho ricevuto una diagnosi di iperlassità legamentosa, con la conseguente possibilità di malattie genetiche a questa collegate.
Chiaramente, scoprendolo solo adesso, nelle Visite Oculistiche fatte in passato non avevo mai richiesto di analizzare questa caratteristica del Cristallino.
Nel caso ci fossero stati questo tipo di problemi, se ne sarebbero accorti comunque?

Oppure serve una apposita Visita, in cui si vada a cercare questo specifico problema, magari con strumenti diagnostici diversi?

In attesa di risposta Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
direi che se ha eseguito l'esame del fundus oculi e del cristallino in midriasi non ha alcun problema, comunque le persone con Sidrome di Marfan sono più soggette a patologie oculari,
per cui comunque farei una ulteriore valutazione clinica oculistica alla luce della recente diagnosi

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013