Due specialisti mi hanno indicato due diversi utilizzi dell'occhiale da vista, che fare?

Pochi giorni fa sono andato dall'oculista per una visita di controllo e sono risultato essere miope e astigmatico.
Secondo lo specialista che ho visitato dovrei mettere gli occhiali sempre, sia per leggere, che per stare al monitor, che per guardare lontano, mi ha solo avvisato che all'inizio mi sembrerà strano stare al monitor con le lenti che mi ha prescritto.

Fin qui tutto bene, finchè, andando dall'ottico mi è stato detto che gli occhiali non vanno assolutamente messi per leggere da vicino e anzi, potrebbero causare danni alla vista con la correzione prescrittami ovviamente.

Entro una settimana avrò gli occhiali pronti quindi, ma non ho chiaro ancora in che modo potrò e dovrò utilizzarli perchè appunto mi è sembrato di sentire due campane discordanti tra loro...

Inoltre un dettaglio non da poco è che l'oculista nella visita di controllo mi ha fatto leggere un libro a distanza ravvicinata ad alta voce con la correzione delle lenti messa su, e mi chiedevo a cosa servisse se non ha effettuato un check della mia lettura anche senza le lenti per vedere la differenza...

In definitiva ho dei dubbi che spero di poter chiarire in parte qui, su questo spazio.

Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi copia i referti del medico oculista??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottor Luigi Marino,

vorrei poter copiarle i dati ma non credo sia autorizzato dalle regole del sito stesso. Nelle linee guida si legge infatti: "non inviare immagini diagnostiche e non allegare link a immagini o documenti esterni al sito: non possono essere fatte valutazioni via internet di esami diagnostici".

Sono nuovo sul sito e non vorrei infrangere le regole involontariamente. Però se preferisce le invio i dati che mi ha chiesto in privato volentieri.