Vista accecata e dolore retro oculare

Salve.
Sono un ragazzo di quasi 31 anni.
Scrivo per una problematica, un episodio singolare capitatomi 5mesi fa, circa, e ripresentatosi oggi.
Non ricordo l'evento scatenante di 5 mesi fa, ma oggi, post un allenamento intenso, la vista mi si è"accecata".
Uscito dall'allenamento, sono passati 20 minuti e poi, la vista mi sì è accecata.
È difficile da spiegare.
Riuscivo a vedere, distinguere i colori, ma vedevo tutto sfocato e "distorto"! La luce solare e artificiale, mi dava fastidio, quindi ho tenuto gli occhi chiusi per mezz'ora circa, fino a quando la vista non è ritornata quasi normale.
Ritornatami normale, l'occhio ha cominciato a farmi male, il dx, penso sia un nervo.
Volevo sapere se allarmarmi o meno.
Ho una leggera miopia da 0. 75sn e 1a dx, ma raramente indosso gli occhiali.
Questo è tutto quello che posso dire dell'episodio odierno.
Aggiungo, perché ho appena notato: mi fa male il lato destro della testa, me ne sono accorto con uno starnuto. Mi fa male, penso, il rinculo dello starnuto; come se la testa fosse indolenzita.

Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Se si è scurita tutta la visione va valutato da uno specialista urgentemente.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Dottor D'Ambrosio, non si è "scurita". Ho scritto accecata, pure virgolettato. Se posso utilizzare un esempio per spiegarmi meglio, è stato come quando ci sfreghiamo gli occhi intensamente, e per un momento vediamo in un modo, come dire appunto, accecato; solo che mi è durato mezz'ora, migliorata la vista ha seguito questo dolore retro oculare che poi è diventato una sorta di dolore al lato dx della testa. Nulla di insopportabile, ma comunque presente. Se vado da uno specialista, non mi dice nulla se non di prenotarmi una tac.