Problemi di vista

Buongiorno a tutti... vorrei spiegarvi questo mio problema... è da qualche giorno che ho la sensazione di vedere male... la sera sembra di vedere più scuro in generale sembra di vedere più scuro... ho la sensazione di vedere più sfuocato... ho fatto una visita veloce perché un collega aveva pensato potesse trattarsi di retinite pigmentosa una volta guardata la retina è fatta la visita nn ha trovato anomalie mi ha detto che honun problema di ipermetropia all'occhio sinistro 0. 75 e occhionpigro che già sapevo 1. 75 quello destro... io ho come la sensazione che nn stia migliorando dopo il cambio lenti ora faccio proprio fatica se nn metto l'occhiale vedo davvero male cosa che mn mi è mai successo prima... (cambiata solo la lente sinistra da 0. 25 a 0. 75) è messa 1 giorno fa... ho davvero paura di perdere la vista sono un ragazzo molto ansioso in questo periodo ho 40 anni, Anni fa ho superato un forte periodo di stress e ansia superato con difficoltà ora a distanza di 4 anni è tornato... l'oculista mi ha detto di stare tranquillo ma io ho fastidio all'occhio dove mi brucia e a volte ho dolore intorno all'occhio diciamola occhio e naso... il bruciore va avanti da qualche giorno ogni tanto uso gocce rinfrescanti... nn so cosa pensare se sia solo un problema mio essendo ipocondriaco o ci può essere altro... voi cosa ne pensate... cioè io nn è che le cose le vedo sfuocate appena guardo soprattutto la mattina ad esempio una lettera la vedo male faccio più fatica a focalizzare... se cè il sole a me sembra tutto più bello luccicante se esco fuori la sera invece mi sembra come se le strade fossero più oscurate le del solito nn so se è solo un mio pensiero visto che ormai mi sto concentrando su ogni mimina cosa... quando torno a casa magari di sera le luci in casa mia sembrano normali mi è capitato di andare in un supermercato una sera molto luminoso io vedevo come fosse più bassa la luce il giorno dopo più tranquillo mentalmente invece no le luci mi sono sembrate perfette stesso supermercato... guardo il cel o la tv è i colori mi sembrano più spenti ecco questo credo sia la parola giusta ma nn sempre è così... io credo che se un problema ci sia ci sia sempre... forse il forte stress mi sta causando questo con alti e bassi e magari quando sto meglio facendoci meno attenzione sembra andare meglio... appena mi alzo mi concentro pesantemente sul fatto di vedere o meno trovando mille difetti che magari giorni fa nn avrei cercato... grazie mille per il vostro aiuto... grazie mille per la risposta in anticipo
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
sicuramente è un caso che merita attenzione, a volte la sensazione di vedere male che non corrisponde ad un calo del visus rilevato alla prova con le lenti può nascondere dei difetti del campo visivo o delle alterazioni della cornea, da esaminare per sicurezza.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore... ho ricontattato il mio oculista spiegandogli dinuovo tutto il problema lui mi ha detto chiaramente che ha fatto tutti i controlli si entrambi gli occhi è grazie a dio vanno tutti bene nn ho problemi alla retina o occhi in generale il mio problema è ipermetropia è devo abituarmi alle lenti nuove... se sto calmo è nn ci penso nn ho problemi di vista anzi torno a vedere alla grande quando ci penso in continuo invece è che il problema si ripropone... ho fatto giorni fa esami completi del sangue anche li tutto apposto... il mio più grande problema che mi hanno riscontrato si chiama long covid con battiti accelerati è cura con cardicor 1.25 essendo asmatico nn posso esagerare con la dose... poi forti attacchi di panico ed ansia... mi ha parlato di un mio problema nel senso che molto probabilmente è la mia mente a creare questo... anni fa successe più o meno stessa cosa con vista da lontano come annebbiata e mal di testa per oltre 15 giorni poi esami dinuovo completi alla vista visita neurologica tac tutto ok ora con questo stato molto più forte mi si è riproposto questo problema... mi è capitato più volte che quando evito di pensarci è come se la luce torni ad essere viva mah... mi ha parlato anche di sensibilità alla luce per il.mio problema di ipermetropia mi ha tenuto al telefono spiegando un pò tutto per oltre 30 min... speriamo che sia così grazie a voi per l'aiuto