Problemi post operazione cataratta

Buongiorno dottori,

sono stato operato un mese fa di cataratta all'occhio sinistro, al fine di risolvere un problema congenito di glaucoma ad angolo chiuso, con la prospettiva di operare successivamente anche l'occhio destro.

Mi e' stata impiantata una IOL monofocale.

Inizialmente questa era la mia condizione:

diagnosi di Glaucoma ad angolo chiuso
valore max IOP 25mmhg
fam positiva

ALT in OO 2004
Iridotomia OO

CCT 550/548
ODVC: +2. 25: +1. 00 ax 40 7/10
OSVC: +1. 50: +1. 50 ax 160 7/10

ODV Lettura: add +2. 25sf IC
OSV Lettura: add +2. 25sf IC

EOD: camera anteriore ridotta iridotomia nasale
EOS: camera anteriore ridotta iridotomia temp

TOD: 20 mmHg
TOS: 20 mmHg

FOD: pap +/-
FOS: pap ++, notching inferotemporale

Successivamente all'operazione, la situazione e' la seguente:

Operato faco+IOL OS

ALT in OO 2004
Iridotomia 00

CCT 550/548
ODVC: +2. 25: +1. 00 ax 40 7/10
OSVC: -1. 00: -0. 50 ax 70 10/10

ODV Lettura: add +2. 25sf IC
OSV Lettura: nat IC

EOD: camera anteriore ridotta iridotomia nasale, cataratta nucleare
EOS: camera anteriore normale profondità iridotomia temp, IOL in situ

TOD: 16 mmHg
TOS: 15 mmHg
FOD: pap +/-
FOS: pap ++, notching inferotemporale

In pratica l'occhio operato e' passato da essere ipermetrope a miope, mentre mi era stato detto che il risultato sarebbe stato esattamente l'opposto e la situazione si sta rivelando poco sostenibile.

Prima riuscivo a compiere il 90% delle mie attivita' senza occhiali, mentre ora sono costretto a portarli quasi sempre e nonostante i 10/10 di lettura, non posso dire di vedere bene.
E' come se mi mancasse la profondita' di visione e (quando tolgo gli occhiali) come se avessi un vetro smerigliato davanti all'occhio sinistro.

Il dottore che mi ha operato mi ha detto che quando faremo anche l'occhio destro, cerchera' di ottenere quella che definite MONOVISIONE.

A quanto ho capito consiste nel portare l'occhio dominante a essere presbite e a tenere l'altro leggermente miope, ma nel mio caso l'occhio dominante e' quello operato, ovvero quello attualmente miope.

Confesso di essere preoccupato del risultato finale e mi chiedo (e vi chiedo) se non abbiano sbagliato la lente intraoculare.

Cosa mi consigliate di fare?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
l'intervento di cataratta non è del tutto prevedibile come risultato refrattivo, questo è universalmente riconosciuto, se non si dovesse abituare alla monovisione, situazione molto ben tollerata da molti, si potrà ricorrere al trattamento laser corneale, ben più preciso.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. D'Ambrosio, grazie innanzi tutto per la risposta.

Approfitto, se posso, ancora della sua disponibilta' per chiederle un parere sull'aspetto che maggiormente mi preoccupa (e che avevo gia' accennato nel post originale)

Mi e' stato detto che la monovisione consiste nel portare l'occhio dominante a essere presbite e a tenere l'altro leggermente miope, ma nel mio caso l'occhio dominante e' quello operato, ovvero quello attualmente miope.

Secondo lei puo' funzionare, oppure sarebbe meglio orientarsi verso una soluzione diversa?

La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
attenda almeno 6 mesi per abituarsi, poi si valuta

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!