Macchia singola scura fluttuante nell’occhio

Buongiorno ho 60 anni a dicembre 2021 ho fatto una visita oculistica con annesso il fundus oculi.
La pressione dell’occhio era normale, l’unica cosa che l’oculista aveva riscontrato nelle esame del fundus era una ramificazione di vasi retinici ingrossati.
Mi ha chiesto se soffrissi di pressione alta.
Io invece ho la pressione molto bassa (90/ 60 quando si alza arriva a 110/70).
Mi sono stati prescritti degli occhiali (io faccio i progressivi e questo e’ la terza volta che li faccio) dove c’era molta diversità in aumento nelle diottrie (PER DISTANZA SF 2, 50 ASSE SF+2, 50CIL+0, 50ASSE 180 PER LETTURA SF500 ASSE SF +5, 00 CIL +0, 50 ASSE180) Gli occhiali mi sono stati consegnati a fine dicembre e per abituarmi questa volta c’è’ voluto quasi un mese e tuttavia noto che a volte vedo gli oggetti non lineari ma curvi o bombati.
Sabato scorso nel pomeriggio improvvisamente nell’occhio destro mi è apparsa una macchietta (grande come una mosca piccola che si muove in continuazione e appare anche se tengo gli occhi chiusi. Scompare solo se c’è buono totale)
Poiché e’ solo una puo’ rientrare nel discorso delle mosche volanti o come pensa mio marito, molto spaventato, puo’ essere un inizio di distacco di retina?
Premetto che non ho flash visivi.
L’unica cosa di cui soffro orma però da più di 20 anni sono auree visive in entrambi gli occhi senza dolore alla testa e gli oculisti a cui l’ho sempre detto mi hanno detto che puo’ essere collegato allo stress essendo io ansiosa.
Un’altra cosa ho fatto a maggio gli esami del sangue e l’unica cosa alterata era il colesterolo totale 272 HDL 79 LDL181.
Io sono sottopeso (sempre stata dai 20 anni in poi) 47 kg per 1, 70mt di altezza e mangio molto poco.
Potrei avere per favore un vostro pare?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi copia il REFERTO del MEDICO OCULISTA?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno DOTTORE QUESTO E’ QUELLO CHE E’ SCRITTO SUL REFERTO

OCCHIO DESTRO. OCCHIO SINISTRO

ASSE. SF
SF PER DISTANZA. CIL ASSE
+2,50. 1,80
+2,50. +0,50
PER LETTURA

5,00. +5,00. +0,50. 1,80