Drusen paramaculari

Salve dottori, sono una donna di 38 anni.
Ieri dopo una visita oculistica, mi sono stati riscontrati dei drusen paramaculari.
Cercando su Internet mi sono spaventata in quanto possono portare alla perdita del campo visivo centrale e a maculopatie, e di solito compaiono dopo i 60 anni, ma io ne ho 38 e ho paura di non vederci più.
Vi scrivo il referto.

Od e OS cornea speculare e trasparente, cristallino trasparente
OD vn 10/10
OS vn 10/10
OD rifrazione -0, 75 ax 180
OS rifrazione -0, 25-0, 75 ax 15
OD tono 16 mmHg
OS tono 16 mmHg
Fundus
OD papilla rosea a margini netti albero vascolare regolare, al Polo posteriore drusen paramaculari e retina periferica nei limiti.

OS papilla rosea a margini netti albero vascolare regolare, Polo posteriore e retina periferica nei limiti.

Si prescrive esame Oct macula più fibra nervosa.

Dopo che ho letto tutte quelle cose sul web ho ricontattato il dottore esponendo la mia preoccupazione e mi ha detto che tutto quello che ho letto non è il mio caso, ma solamente che queste lesioni si devono monitorare tramite oct, e di lasciare perdere internet.
Voi cosa dite a riguardo?
Aspetto un vostro riscontro.
Grazie
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
Gent.ma,

stia serena. Si tratta reperti piuttosto comuni anche in pazienti giovani.
Non è il caso di preoccuparsi.

Naturalmente è corretto monitorarle periodicamente.
Si ricordi di proteggere sempre gli occhi dal sole e di seguire un'alimentazione bilanciata e ricca di principi antiossidanti (betacarotene, luteina, vitamina C). I raggi ultravioletti possono favorire l'evoluzione di queste lesioni.

La saluto cordialmente

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, quindi la causa possibilmente è il sole? Perché io non bevo, non fumo, non ho colesterolo alto nè diabete. Il mio difetto è che amo prendere il sole , porto sempre gli occhiali da sole, perché senza non riesco ad uscire. Solamente quando sono al mare e mi sdraio per prendere il sole non li metto perché altrimenti mi rimane il segno . Quindi posso stare tranquilla in quanto non perderò la vista, almeno da giovane?
Grazie per avermi rassicurata.