Fastidio occhi da 6 mesi

Salve, cercherò di essere breve anche se mi risulta difficile.
A settembre, appena tornata dalle vacanze durate due mesi in cui mettevo gli occhiali sì e no 4 ore al giorno (sono astigmatica +3.50 entrambi gli occhi), ho iniziato a studiare per un esame che avrei avuto durante la sessione autunnale.
Dopo 1-2 giorni ho iniziato a vedere sfocato da entrambi gli occhi dopo un po' che leggevo.
Mi spiego: leggevo bene, però dopo un po' era come se i miei occhi si rilassassero e andassero fuori fuoco.
Quando sbattevo gli occhi vedevo di nuovo bene, per poi andare fuori fuoco di nuovo.
Specifico che non sentivo nessun dolore o fastidio in particolare.
Essendo un soggetto abbastanza ansioso, sono andata subito al PS dove mi hanno visitato e non hanno riscontrato niente di anomalo, se non un piccolo aumento dell'astigmatismo.
Poi mi hanno controllato la pressione oculare che è risultata abbastanza alta (29, 28), però hanno detto di non preoccuparmi perché era variabile, erano le 8 di sera e avevo sforzato gli occhi per studiare, e mi hanno detto di andare al più presto dal mio oculista che avrebbe deciso se approfondire con altri esami.
Intanto dopo un po' di giorni mentre aspettavo di andare dall'oculista ho iniziato a soffrire di un mal di testa mai avuto, che andava dalla nuca fino a quasi sopra la testa, che è durato per almeno tre mesi.
Andata dall'oculista lui mi ha rimproverato per aver usato molto poco gli occhiali durante l'estate e ha dato la colpa solo a quello, fregandosene della pressione perché diceva che era normale avendo sforzato molto gli occhi, il che mi portava sicuramente anche mal di testa.
A novembre sono andata dalla neurologa perché questo mal di testa non passava (era lieve e come se qualcuno mi tirasse i capelli, ce l'avevo solo quando guardavo la tv o studiavo, se uscivo o mi distraevo passava) disse che ho una cefalea tensiva e non vedeva il bisogno di effettuare una RM o altro, per cui mi ha dato degli integratori per due mesi.
Già dopo un mese andava molto meglio, ora ho smesso la cura da un mese e non ho più mal di testa.
Però da quando ho iniziato a studiare per la sessione invernale, un mese fa, ho di nuovo lo stesso problema agli occhi, a cui si è aggiunto un fastidio ogni tanto, a volte di corpo estraneo nell'occhio (che dura per qualche minuto) o di fitte che durano qualche secondo.
Sono quindi tornata dall'oculista una settimana fa che di nuovo non mi ha trovato niente di anomalo, tranne la pressione a entrambi gli occhi a 24 che a detta sua avendo la cornea spessa 600 micron (?) poteva essere anche normale, ma dobbiamo tenerla sotto controllo.
In più ha detto che probabilmente l'occhio andava sotto sforzo quindi mi ha prescritto una gradazione più forte.
ieri ho ritirato gli occhiali con la nuova gradazione e purtroppo non ho trovato miglioramenti.
Sono davvero scoraggiata, mi sembra che tutti stiano sottovalutando il mio problema e mi liquidano dicendo che sono troppo ipocondriaca, quindi volevo chiedervi un'opinione.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
la misurazione dell'occhiale conviene ripeterla in cicloplegia, per la pressione quantomeno andrebbe ricontrollata con una curva tonometrica. Anche una visita ortottica può chiarire la situazione.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille è stato molto gentile, aspetto di finire gli esami all'università per continuare queste indagini. Comunque volevo informarla che dopo una settimana con gli occhiali di gradazione più forte non ho più male agli occhi e mi sembra vada un po' meglio, però mi sembra sempre di vedere un po' sfocato, solo quando leggo! In più volevo chiederle, più per una rassicurazione che altro, essendo piuttosto ansiosa, lei pensa che questa cosa possa essere causata da un problema neurologico? Purtroppo non riesco a togliermi questo pensiero dalla testa.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
no difficile che sia un problema neurologico

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!