Mal di testa molto spesso

Salve, il mio ragazzo (18 anni), ha molto spesso mal di testa da molto tempo, (mesi) di mattina gli passa bevendo un caffè, ma spesso gli viene anche durante la giornata, pensava fosse dovuto al fatto che non portasse gli occhiali con regolarità, ma ora che ha ricominciato a metterli avverte comunque questo fastidio, dice che è molto forte, inoltre qualche giorno fa mentre lo aveva gli è venuta anche la nausea, di solito non gli viene quindi non so se sia correlato, e a volte di sera gli viene una febbre improvvisa che passa durante la notte.
La dottoressa dice che non è emicranico perché prima che gli venga mal di testa non vede flash o puntini neri.
Ha prenotato una visita neurologica, ma volevo sapere anche il parere di qualcun altro.
Anche io per un periodo ho avuto un forte mal di testa persistente e leggendo su internet mi sono spaventata molto, fortunatamente alla fine è passato, spero passi anche a lui e che non sia nulla di grave.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

dalle caratteristiche che descrive non è possibile orientarsi verso una forma particolare di cefalea, per es. tensiva o emicranica.
Diciamo in generale che la nausea è spesso associata all’emicrania, comunque non ci sono caratteristiche precise.

"La dottoressa dice che non è emicranico perché prima che gli venga mal di testa non vede flash o puntini neri" mi permetta di dissentire, l’emicrania che si manifesta dopo i disturbi visivi che menziona è l’emicrania con aura, ovviamente esiste anche (ed è la maggioranza dei casi) un’emicrania senz'aura che non si manifesta con i predetti disturbi visivi.
Non si può nemmeno escludere una forma tensiva.
Faccia la visita neurologica e il collega Le dirà come procedere in base ad una corretta diagnosi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro