Disturbo visivo solo con pattern fitti

Gentili dottori,
sono portatrice da una decina di anni di lenti per miopia e astigmatismo, entrambi con valori non elevati e pressochè stabili (od sf -0, 75 / os sf -1 cil -0, 50)
Per alcuni disturbi che percepivo negli ultimi anni l’oculista mi ha consigliato una visita ortottica, che non avevo mai effettuato prima in vita mia.

Avevo difficoltà durante la lettura, dovevo spesso fermarmi perché vedevo le lettere "ondeggiare", oltre ad una elevata sensibilità alla luce quando è forte, un vero e proprio fastidio che ho sempre avuto ma che è peggiorato negli ultimi tempi.
Oltre a questo da qualche anno soffro di mal d’auto in percorsi con molte curve, cosa che da piccola non avevo mai sperimentato.

L’ortottista che mi ha visitato mi ha detto che ho un’insufficienza di convergenza da vicino e, credo, di fusione e mi ha detto che ho l’occhio dx più alto di quello sx e per questo probabilmente avrei bisogno di indossare occhiali prismatici, cosa che comunque valuteremo al termine della terapia.

Sto effettuando con lui una terapia di visual training.
Dopo qualche seduta noto già dei miglioramenti nella lettura, mi stanco meno e sento lo sguardo più "fisso" ma una cosa che non riesco a capire è perché continuo ad avere forti fastidi con i pattern fitti.
Mi capita con trame a righe fitte bianche e nere, o con colori molto accesi, ma non se la trama presenta più colori diversi tra loro.
Mi capita anche con altri pattern che non siano righe ma sempre a patto che siano molto fitti.
La cosa non accade se i colori sono più tenui o la trama è più diradata o spezzata in alcuni punti.

In pratica dopo aver fissato molto tali pattern vedo le linee ondeggiare e se guardo altrove vedo la visione "sporca" per qualche brevissimo secondo. Sono certa che questa cosa molti anni fa non accadeva perchè ero solita indossare spesso camicie o pantaloni con trame simili e non ho mai notato nulla.
Il dottore dice che non è nulla di grave e potrebbe essere collegabile ai problemi di affaticamento e diplopia ma io ho questi disturbi anche in visione monoculare.

Potrebbe essere un problema legato alla diplopia o all’astigmatismo o dovrei indagare meglio?
Mi preoccupa un po’ questo fastidio ma per il resto non ho altri problemi, a parte un aumento delle miodesopsie.
All’ultima visita oculistica ho controllato come sempre anche la retina e sembra essere tutto ok.

Se può essere utile: soffro di ipotiroidismo (assumo tiche da 75mg/die), soffro di problemi alla cervicale per cui ho dovuto e dovrei continuare a fare fisioterapia riabilitativa e a volte ho una sorta di sensazione di rigidezza a livello della mandibola.
Studio e lavoro al computer per un totale di 8 ore al giorno.

Grazie a chi potrà rispondere.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
già l'insufficienza di convergenza può spiegare i disturbi, ma può essere legato anche ad una iniziale iper funzione della tiroide che va valutato da un oculista esperto del campo
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor D’Ambrosio,
in che senso una iper funzione della tiroide? Soffro di ipotiroidismo, non ipertiroidismo.
Tengo sempre sotto controllo i valori tiroidei, faccio l’ecografia ogni anno e mi segue un endocrinologo che non ha notato nulla di strano nei controlli recenti. Dovrei effettuare qualche controllo più specifico?

Sono stata visitata sia da oculista che ortottico ed entrambi pensano non sia nulla di grave. Anzi l’ortottico mi ha detto di stare tranquilla perché i fastidi sono legati ai difetti di convergenza e che altri pazienti avevano problemi simili ai miei, spariti dopo la terapia. Ciò che non capisco è perché avvengono anche in visione monoculare se sono legati ad un disturbo dipendente dalla visione binoculare.

Ho letto di disturbi neurologici che possono portare a tali fastidi ma non so se è possibile che compaiano solo in determinate circostanze. Non nego che è questo l’aspetto che mi preoccupa maggiormente e che mi ha messo un po’ di angoscia.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
l'ipotiroidismo a volte si trasforma in iper con deviazioni verticali dell'occhio, l'oculista si sarebbe accorto di sintomi neurologici.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore.
Quali altri controlli potrei fare dato che faccio già regolarmente ecografia, analisi e visita?
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
auto anticorpi per ipertiroidismo

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.