Operazione cataratta e impianto iol

Buonasera, avrei bisogno di avere un' altro consulto oltre a quello del mio oculista.

Ho 54 anni, due anni fa sono stato operato ad entrambi gli occhi per un inizio di cataratta, con l' occasione mi sono state impiantate lenti IOL per correggere la mia miopia importante e leggero astigmatismo.
Operazione riuscita perfettamente, anche se purtroppo di sera con poca luce la mia visione per leggere è molto ridotta per non dire quasi nulla, se invece però leggo con un bel fascio di luce riesco a leggere anche parole molto piccole.
Ma mi è stato spiegato che questo è un limite delle IOL.
Poi l' anno dopo mi è stata tolta la cataratta secondaria ad un occhio tramite lo Yag laser e anche qui nessun problema.
Quest' anno si è ripresentato lo stesso problema nell' altro occhio, il destro quello dominante,, solito problema la visione comincia ad essere sfocata le parole pressoché illeggibili.
Quindi anche qui riscontrata una leggera cataratta secondaria e corretta con Yag laser.
Purtroppo però questa volta nonostante il laser, io con quest' ultimo occhio, il destro, continuo a non vederci bene anche in piena luce e per essere più precisi non riesco a leggere quasi niente, sia in un giornale che nel cellulare che nel PC ecc.
Le lettere non sono messe a fuoco e sono distorte.
Il mio oculista dice che per lui l ' occhio è perfetto sotto ogni aspetto, e non capisce cosa sia.
Mi ha detto di aspettare un po' e vedere.
E di instillare del collirio con cortisone perché potrebbe esserci una infezione.
Ma con l' altro occhio non ho avuto nessun problema ed è tornato perfetto dopo lo Yag, perché con l' occhio destro no??
Sono preoccupato a riguardo.
Grazie per l'attenzione.
In attesa di riscontro
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
sono iol multifocali? con una lente per vicino con quell'occhio riesce a leggere? forse necessita di una visita più approfondita, con eventuale oct per comprendere meglio
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Si tratta di lenti multifocali ' MINI WELL PROGRESSIVE IOL ' . Comunque avevo già provato con un occhiale da vicino ma il problema in quell' occhio non cambia per niente. La ringrazio comunque per la sua risposta. Finisco la terapia con DEXAMONO che il mio oculista mi ha ordinato in modo da scongiurare un infezione e poi tra un mese ho una nuova visita. Vediamo cosa mi dirà. Grazie di nuovo per la disponibilità. Saluti
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
anche un controllo oct sarebbe utile

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!