Collirio occhi secchi - vasocosttrittori da evitare?

Buongiorno,
da qualche anno uso saltuariamente (come da consulto di un'oculista qualche anno fa) delle gocce oculari.
Non uso occhiali nè lenti ma, passando tante ore davanti al pc (più di 10 al giorno) sofro di occhi secchi.

L'oculista a suo tempo non mi aveva prescritto gocce specifiche nè una frequenza specifica, dicendomi "quando hai fastidio, mettile" e "usa quelle con cui ti trovi bene".

Trovandomi bene con le Stilla Day Forte, trovate per caso in offerta in farmacia, sto continuando da anni con questa marca.
Provoca un piccolo bruciore immediato ma sensazione di efficacia subito dopo.

Al checkup aziendale fatto qualche settimana fa, la nuova oculista mi ha detto che, avendo gli occhi rossi, devo usare le gocce rigorosamente tutti i giorni e ha fatto una faccia di disappunto quando ho detto il collirio che uso, sostenendo che sia robaccia e che ha vasocostrittori.
Mi ha prescritto Trimix, che però mi pare non sia venduto in confezioni mododose.

Premesso che i miei occhi non hanno alcun problema:
- davvero è da evitare un collirio come lo Stilla Forte?
(dovrei buttarne via un paio di confezioni e mi spiace)
- in caso sia preferibile cambiare, come posso cercare valide alternative più simili a Trimix, cercandole in versione monodose che trovo più comoda?

Grazie mille per ogni parere
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
i vasocostrittori possono essere anche pericolosi in caso di angolo stretto e peggiorano l'occhio secco. Trimix monodosi non mi risulta, essendo già senza conservanti, ma ci sono molte alternative.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. In ogni caso mi consiglia anche lei di evitare lo Stilla? L'indicazine di non utilizzarlo era generale e non legata a un problema indivuduato (la visita è stata abbastanza standard, da check-up aziendale: leggi le lettere: bene hai 10/10; io segnalo che è da vicino che comincio a faticare; mi fa la prova con lenti per capire se ne traggo beneficio, mi dice che se non resisto più è il caso di cominciare con occhiali da una diottria)
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
si evitare se non prescritto

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!