Non vedo più da vicino dopo impianto cristallino multifocale premium quando vedrò nuovamente bene

Portavo i progressivi (occhio dx meno 0, 50 Add 1, 75 - occhio sx meno 0, 75 Add 1, 75) che gestivo con difficoltà optando piuttosto per allontanare gli oggetti troppo vicini.

Ho 53 anni e mi sono rivolta ad un professionista per risolvere questo problema effettuando all’occhio destro (dominante) un intervento di femtocataratta laser mininvasiva 2, 2 con impianto del cristallino artificiale nel sacco IOL Multifocale VIVITY +20.0 D.

Sin dal giorno successivo ho visto benissimo il lontano ma non ho più visto nè da vicino nè l’intermedio.
Mi sento come se avessi un occhio avanti ed uno indietro.

La settimana prossima dovrei fare l’occhio sinistro ma al momento è l’unico che mi consente di leggere, scrivere, guardarmi allo specchio.

Ho fatto più controlli, anche OTC, tutto perfetto.
Mi dicono che devo avere pazienza ma ogni giorno è sempre uguale.

È possibile che sia sbagliata la lente?
Qual è il limite di tempo da aspettare?
Se poi non vedo ancora cosa si può fare?
Sono spaventata e preoccupata.

Succedono e si risolvono queste cose?
Sento parlare solo di riflessi
Grazie.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
le lenti multifocali lavorano con il diametro pupillare, se troppo larga la pupilla funziona solo il lontano. Chieda al chirurgo maggiori chiarimenti
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!