Correzione astigmatismo /ipermetropia

Gentile dottore ho 50 anni e sono asigmatico e ipermetrope (o.
s+3, 00/-1, 50 e os +2, 75 e -3, 25) e 1, 75 di presbiopia.
Per esigenze di lavoro mi sono recato in una clinica per valutare la possibilita di effettuare la correzione del mio difetto di refrazione.
Dopo aver effettuato gli esami strumentali previsti durante il colloquio con la dottoressa mi sconsigliava unaa chirurgia corneale in quanto alla mia eta non avrei beneficiato dei risultati, ma preferirebbe adottare la sostituzione del cristallino con un impianto di lente monofocale plus torica per correggere l'astigmatismo e l'ipermetropia.
Avrei bisogno di sapere se questo tipo di soluzione possa alterare ad esempio la visione dei colori o la sensibilita' al contrasto o la visione crepuscolare.
In oltre vorrei sapere quali sono i normali tempi di recupero per tornare al lavoro (svolgo la professione di ferroviere)
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Salve, considerata la sua età la scelta chirurgica mi sembra buona, un impianto di una lentina torica correggerebbe l'astigmatismo e l'ipermetropia, se fosse una lentina multifocale riuscirebbe ad eliminare anche buona parte della presbiopia.
i fastidi post operatori possono esserci, ma in genere sono transitori e risolvibili.
ne parli con il suo oculista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it