Per dott ferrarolo... emicrania aiuto

Egreg DOTT Ferrarolo

Spero possa leggere questo mio consulto.
Lei e'molto professionale e diretto
Io soffro di una forte emicrania da 2 anni e soffro di depressione bipolare da 6 anni
In questi due anni ho curato emicrania.
Con buoni risultati con Lyrica 150mg ma mi sono gonfiato e ho messo su 15kg
Ho detto al curante di darmi un:alternativa e lui mi ha prescritto Topamax 50mg.

Lui mi ha detto che è un farmaco efficace e ben tollerato ma io solo a leggere il foglio illustrativo mi sono spaventato
Ho letto di gente che ha inziato a sentire voci... È caduta in depressione...ha avuto gravi effetti collaterali
È vero?

Nella sua esperienza si verificano a 50mg questi effetti?

La prego mi aiuti
Saluti e grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il topamax è l’unico farmaco di questa categoria (antiepilettici) che riporta ufficialmente sul foglietto illustrativo l’indicazione "Profilassi dell’emicrania".
Solitamente funziona brillantemente anche se c’è una certa percentuale di emicranici che non ha benefici o ne ha pochi, ma questo succede con qualsiasi farmaco.
Riguardo gli effetti collaterali, questi sono strettamente individuali e non prevedibili a priori, ovviamente non si manifestano in tutti i soggetti.
Nel caso di effetti collaterali importanti, d'intesa con lo specialista, si può anche pensare alla sostituzione del farmaco stesso, tuttavia, nella mia esperienza, poche volte ho visto sintomi tali da consigliare al paziente la sua sospensione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott Ferrarolo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro