Macchia scura simile a scotoma quando guardo i bordi degli oggetti

Salve dottori,

Vi scrivo poiché nell’ultimo periodo sto avendo questo fastidio agli occhi ogni volta che passo lo sguardo lungo i bordi di oggetti come i lati dello schermo dello smartphone, tv, porte ecc... ogni volta che passo lo sguardo lungo i bordi mi capita sempre vi avvertire una macchiolina cieca, simile a un piccolo scotoma.

Premetto che soffro di emicrania con aura sin da bambino e riconosco bene il fenomeno la cui durata è di circa 30 minuti.
Invece questo fastidio mi accade praticamente sempre, ogni volta che guardo i bordi degli oggetti.

Il mese scorso ho eseguito una visita del fondo oculare e l’unica cosa che mi è stata riscontrata è una disomogeneità vitreale e occhio secco e corpi mobili.
Il medico mi ha fatto prendere l’integratore vitreoclar oro di cui faccio ancora uso, tuttavia questo fastidio che ho quando guardo i bordi è sempre presente.

Volevo chiederVi cosa potrebbe essere e se ci sono ulteriori visite che potrei eseguire.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Piccoli scotomi sono frequenti e non hanno corrispondenza clinica, con un Oct si può approfondire lo stato della retina nella zona dello scotoma
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,

Grazie per la sua risposta.
Mi ha fatto notare che il fenomeno si presenta solo quando uso l’occhio destro, nel sinistro invece non ci sono problemi.
Provvederò ad eseguire l’esame da lei consigliatomi.
La ringrazio per la sua disponibilità.