Laser per microfori alla retina

Buongiorno, da qualche anno il mio oculista ha individuato dei microfori retinici all'occhio sx.
Finora mi ha consigliato dei controlli periodici, mentre ad ottobre mi ha consigliato, senza urgenza, il laser.
Mi ha detto che si tratta di un piccolo intervento ambulatoriale non invasivo per prevenire un eventuale distacco della retina.
Avrei alcuni domande:
1.
Prima dell'intervento con il laser devo fare esami più specifici?
Sulla carta che mi ha rilasciato c'è solo un disegno generico.

2.
Ci sono delle precauzioni da prendere prima e dopo il laser?
Quanto dura l'intervento?
Esistono centri specialistici nel sud Italia?

3.
Questo intervento potrebbe portare a un peggioramento della miopia?
A sx ho una miopia di - 2.75 e a dx ho un astigmatismo miopico (Sf - 4, Cil - 0, 25, Asse 90).

4.
Se più in là volessi fare anche il laser per correggere la miopia, potrei farlo?

Grazie.
Buona giornata
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

1- non necessariamente, a volte una foto del fondo può essere comunque utile
2- un antinfiammatorio prima dell'intervento è consigliabile, ne eseguo più al giorno, da molti anni
3-è possibile se si verifica il distacco del vitreo dopo il laser
4- si non ci sono problemi

Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!