Alone scuro intermittente dopo cerchiaggio retina

Buongiorno,
Ad ottobre 2021 ho avuto una rottura retina a ferro cavallo arginata con argon laser.
A distanza di mesi e sottoponendomi a controlli periodici il chirurgo ha suggerito il cerchiaggio (ho 42 anni) cosi il 20 luglio mi hanno operata.

Primi giorni post operatorio normali, controllo il 28/07 ok tranne vitreo un po opaco x cui suggeritomi bere di più (già bevo 2 lt al.
giorno) e integratore vitreolisina forte.
Da ieri (giorno dopo visita controllo) vedo nella parte interna dell occhio verso jl naso un alone scuro ovviamente quando guardo in una certa direzione.
Possibile che possa essere un sollevamento o rottura retina a distanza di soli 10 gg dall intervento e che il chirurgo non l abbia visto durante il controllo del giorno prima?
Oppure può essere dovuto ai punti che si cicatrizzano e che creano tali "anomalie" visive?

Sn abbastanza spaventata.
Ho un controllo programmato tra 4gg aspetto o mi faccio visitare prima?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
non specifica se cerchiaggio laser o chirurgico, comunque difficile che ci sia un distacco dopo cerchiaggio, ma anticipi la visita.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore e grazie del suo feedback. Il cerchiaggio fatto è chirurgico senza piombaggio. Sapere che dopo cerchiaggio è improbabile un nuovo distacco mi tranquillizza un po. In base alla sua esperienza cosa potrebbe essere? Domani mattina ho il controllo e speriamo sia solo una conseguenza provvisoria dell intervento
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
meglio anche avere conferma con OCT

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!