Degenerazioni a palizzata e fori retinici

Buonasera.

Ho quasi 31 anni e da quando ne avevo più o meno 20 ho una miopia di -5.00 ad entrambi gli occhi accompagnata da astigmatismo (-1.50 da un occhio e 0.50 dall'altro).

Ho sempre avuto molte miodesopsie sin dall'infanzia, vagamente peggiorate negli ultimi anni.

Proprio nell'estate del 2014 ho iniziato a vedere dei lampi (è successo forse 2-3 volte) nei momenti in cui mi buttavo a sedere sul letto.
Alle visite di controllo non risultava alcun problema della retina.

Il lampo si è poi ripresentato circa una volta all'anno, per poi divenire ancora meno frequente.
Le rare volte in cui l'ho visto era sempre estate, e ogni volta dalle visite non risultavano problemi di sorta.

Almeno fino a settembre del 2022.
Dall'ultima visita effettuata nel marzo dell'anno precedente la retina risultava nella norma, poi a settembre la prima bruttissima sorpresa: tre fori retinici ad ore 9 in OD.
La retina fortunatamente era ancora al suo posto.
Il medico mi dice che poteva anche non succedere nulla, ma per prevenzione mi prescrive l'argon laser per circoscrivere la zona.
Quell'estate avevo visto un lampo veloce, ma come sempre era stato un caso isolato.
Tuttavia in agosto mi era capitato di sbattere violentemente la testa ad una spranga di ferro, dunque ho immaginato che potesse essere la causa, nonostante non abbia visto lampi né durante l'urto né dopo.
Il medico mi dice che probabilmente la lesione è causata dalla mia elevata miopia.

Durante questo anno e mezzo ho fatto diverse visite, a marzo dell'anno scorso mi è stata circoscritta una degenerazione a ore 10-11 sempre in OD.
Mi era sembrato di vedere un lampo, ma in realtà non era come i precedenti, sembrava più un bagliore riflesso, forse è stata solo suggestione.
In ogni caso la degenerazione presentava trazione, quindi mi hanno consigliato di trattarla.
Mi viene detto che gli occhi presentano aree di assottigliamento, nulla di grave.
Dieci giorni fa vado al controllo e la dottoressa di turno mi riscontra aree di palizzata a ore 2 e 6 in OD, a ore 12, 5 e 6 in OS, senza trazione (in OS il vitreo è già staccato), quindi no laser per ora.
Mi è sembrata decisamente meno tranquilla degli altri.

Sento di essere responsabile dell'aumento della miopia, e di conseguenza di tutto questo...
Sono molto turbata, perché temo che diventerò cieca.
Se in un anno c'è stata un'escalation del genere immagino che in breve tutta la retina sarà coinvolta, magari anche la parte centrale con la macula, perché no...
E io che desideravo fare il laser per correggere l'errore refrattivo...! Mi hanno detto che non ci sono controindicazioni, ma loro non lo farebbero.

Immagino che sia perché tanto andrò incontro a calo o totale perdita della vista in ogni caso, può essere?

Quanto può peggiorare la degenerazione?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
controlli la retina ed esegua il laser retinico quando prescritto

la sua miopia evolverà meno mano mano che aumenta la sua eta

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio per la tempestiva risposta.
Mi avevano detto che dopo i 25 anni la miopia si ferma in genere, e per me così è stato, almeno fino ad ora.
Se non avessi usato il PC, letto e studiato troppo in tarda adolescenza, avrei potuto bloccare l'aumento della miopia, o sarebbe progredita fino a questo punto in ogni caso?
Queste degenerazioni a palizzata si possono stabilizzare, o andranno ad occupare tutta la retina? Se si, in quanto tempo ci si può aspettare che accada?
Mi scuso per la raffica di domande, ma il mio timore è che la situazione si espanda al punto che non sarà più possibile intervenire con il laser per scongiurare il distacco.
Inoltre la chirurgia refrattiva è dunque da escludersi totalmente?
Grazie ancora.