Ogni tanto, per una frazione di secondo, vedo completamente nero, come se chiudessi gli occhi

Salve,
Sono un ragazzo di 19 anni sovrappeso, ansioso e con eritrocitosi idiopatica non sottoposta a cure in quanto indicata come costituzionale.

Mi è successo, per un totale di 2 volte in 2 giorni, di non vedere più nulla, da entrambi gli occhi, per una frazione di secondo.
Lo paragonerei a quando si assiste ad un calo di tensione e le lampadine si spengono e ad un battere le palpebre per la sua durata (si tratta veramente di un decimo di secondo)

Sono sintomi dovuti alla mia costante ansia o sono sintomi meritevoli di attenzione?

Aggiungo che ad agosto/settembre 2021 ho effettuato visita oculistica completa (comprensiva quindi di esame del fondo dell’occhio e di misurazione della pressione oculare) risultata nella norma (oltre alla miopia che ho da quando sono bambino).
Ho inoltre avuto un singolo episodio nella mia vita di emicrania oftalmica.

Cordialmente,
Samuel.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
difficilmente disturbi così brevi sono indicativi di patologie gravi, comunque tenga sotto controlli parametri della coagulazione.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!