Dolore dopo mastoidectomia

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 22 anni e, causa otiti ricorrenti, sono stato operato di mastoidectomia (sx) e drenaggio transtimpanico bilaterale nel 2017, con successo e senza problemi.

La mastoidectomia (non radicale) non mi ha mai dato "fastidi", se non una sensibilizzazione della zona attorno all'orecchio.

Da qualche mese, dopo aver usato per qualche ora un paio di cuffie molto strette che premevano sugli occhiali (che poggiano proprio sulla mastoide), ho un fastidio dove sono stato operato.
Nulla di esagerato, ma vorrei capire se potesse dare problemi visto che va e viene, soprattutto se metto gli occhiali, e mi causa disagio.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che possano esserci problemi nell' aver indossato le cuffie, specialmente dopo cosi' tanto tempo dopo l'intervento. Comunque sia, indipendentemente da questo evento, è sempre bene fare una visita di controllo, a distanza di qualche anno dall'intervento chirurgico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori