Vista disturbata

Buongiorno, sono un uomo di 31 anni e da sei mesi (a seguito della doppia vaccinazione con Pfizer) riscontro strane problematiche visive: fotofobia, vista oscurata con poca luce, sensazione di vista disturbata da impulsi luminosi puntiformi (come avere davanti agli occhi un canale televisivo non sintonizzato).
Questa sintomatologia, unita a cervicale persistente, derealizzazione, ansia e depressione, sta abbassando molto la qualità della mia vita.
Ho effettuato due visite oculistiche, una a ottobre e una in data odierna, entrambe completamente negative.
Girando in rete, ho trovato informazioni riguardanti la Sindrome delle macchie bianche evanescenti, correlata in rari casi alla somministrazione dei vaccini a mRNA, e che presenta una sintomatologia simile a quella che accuso io.
La domanda è: può una patologia del genere sfuggire completamente a una doppia visita oculistica?
Una visita negativa dovrebbe tranquillizzarmi e farmi quindi optare per un'origine psicosomatica del mio disturbo?
Grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
la malattia MEWDS non ha i sintomi che descrive, mentre qualsiasi oculista avrebbe visto le macchie bianche sulla retina, che per quanto evanescenti durano mesi. Quello che descrive è più simile al disturbo noto come Visual Snow, mai grave, ma molto invalidante, e sfuggente dato che si compone di diversi fattori, insufficiente correzione ottica, stato della cornea, spessore coroideale, interferenze sul trigemino e stati ansiosi. Un oculista esperto della materia potrà man mano ridurre le interferenze.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Utente
Grazie mille dottore per la risposta.
Due cose: a gennaio ho effettuato una RM con contrasto che ha riportato: "sfumata iperintensità di segnale in TR lungo nella sostanza bianca periventricolare posteriore, specialmente a sx." Può questo c'entrare con il disturbo visivo?
Altra cosa: può la vaccinazione avere innescato questo disturbo? Un medico ha parlato di una plausibile attivazione del sistema nervoso autonomo in senso adrenergico/simpatico.
Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
la visual snow e un disturbo complesso, alterazioni radiologiche possono e non possono essere parte del problema.

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!