Pressione oculare

Un saluto i medici dello staff e grazie per questo bel servizio messo a disposizione.
Ho 40 anni, sono miope e astigmatico (1 grado di miopia e 1 di astigmatismo a SX, 0, 75 miopia e 0, 25 di astigmatismo a DX), , e a un controllo di qualche anno fa, mi fu riscontrata anche una leggera trazione vitreo-retinica a SX, e, bilateralmente, l’angolo irido-corneale un po' stretto.
LA pressione oculare, agli ultimi 3 controli (2017-18-19) è sempre risultata ballerina con valori di 12, poi 18, poi 16.
Gli stessi valori variavano un po’ tra lo strumento ad applanamento e quello a "soffietto".

Volevo chiedervi innanzitutto se siano normali, valori cosi diversi di anno in anno, e perchè tra i due strumenti possano riscontrarsi variazioni.
Specifico che, con lo struento ad applanamento, la pressione rilevata era leggermente superiore... data la mia fobia di qualsiasi cosa entri nell'occhio (ragion per cui non ho mai usato lenti a contatto), per rilevare la pressione col misuratore ad applanamento, l'oculista ha dovuto faticare non poco, cercando di tenermi aperte le palpebre con la mano, esercitando una certa pressione, nn so se questo possa avere influito in qualche modo sull'esito.
Poi volevo anche chiedervi se, le lacrime artificiali di acido iarulonico che ogni tanto metto per occhio secco (lavoro al PC), possano far alzare il tono oculare.
E infine, vi chiedo se ci siano indicazioni (alimentazione, sport, ecc), per migliorare la pressione oculare.
Sapevo ad esempio che i mirtilli fossero molto indicati per tutto il microcircolo.

Grazie a chi mi vorrà rispondere, e buon lavoro.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
La pressione varia continuamente, ogni minuto, le lacrime artificiali non modificano la pressione così come non sono noti effetti significativi del cibo
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, Dott. D'Ambrosio, per la sua celere risposta.

Colgo l'occasione per rivolgerle un'ultima domanda: è vero che fare ginnastica con pesi, possa aumentare il tono oculare?

Io, dopo un periodo di lunga inattività, ho ripreso a fare un po' di attivita aerobica, con una camminata veloce, tutti i giorni, a cui, due volte a settimana, associo, in casa, un po' di pesistica leggera (flessioni pe i pettorali, ed esercizi con manubri per bicipiti, spalle e dorsali), non è che mi "sfondi" ai limiti della sopportazione fisica, sia chiaro, cerco sempre di fare esercizi ben ponderati sulla mia forza e resistenza.

Dice che possano comunque essere nocivi?

Grazie ancora.