Pressione alta agli occhi

Un mio parente ha eseguito intervento di cataratta, ma il giorno dopo a controllo, ha avuto un aumento di pressione.
Lo hanno dovuto ricoverare e mettere un lavaggio venoso.
È un qualcosa che può accadere?
Cosa può essere successo?
Adesso è passata una settimana, vede un po’ meglio ma ha ancora un po’ di visione offuscata
[#1]
Dr. Stefano Russo Oculista 37 4
Molto probabilmente si è trattato di un ipertono post intervento. Altrettanto probabile che il lavaggio sia servito per infondere del mannitolo che è molto efficace in questi casi.
Le cause possono essere le più disparate, compresa la ritenzione di viscoelastico, (un materiale usato durante l’intervento) e che comunque viene alla fine riassorbito.
Se non ci sono state complicanze chirurgiche, la visione offuscata continuerà a migliorare nel giro di alcuni giorni post intervento.
Cordiali Saluti

Dott. Stefano Russo