Pressione oculare alta?

Buonasera,
volevo sapere se i periodi di forte stress possono contribuire nel far alzare la pressione oculare?
Sono una persona molto ansiosa e ipocondriaca e L’11 dicembre ho fatto una visita oculistica e avevo odt 18 e ods 16, soffro di secchezza oculare e sono miope portatrice talvolta di lenti a contatto.
Nel corso del tempo mi è capitato di avere 16, a volte 11, 15 18 è stato il valore più alto che ho avuto, il mio oculista non mi ha mai detto nulla a riguardo, quindi a quanto pare per lui è normale ma potrebbe essere pericoloso avere odt 18?
potrebbe essere un inizio glaucoma?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Le situazioni emotive non fanno variare la pressione oculare, 18 è normale ma va confrontata con il campo visivo e Oct
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!