Dopo un intervento chirurgico di glaucoma ci sono effetti collaterali di strabismo?

Salve, mi chiamo nicola e ho 20 anni, e si sono affetto da glaucoma scoperto a marzo 2021, che mi ha portato alla degenerazione dell’occhio perché avevo una pressione oculare sui 50 nonostante, in colliri e pillole, ed mi è stato effettuato l’intervento al glaucoma angolo chiuso, anche se premetto che ho perso già la maggior parte della vista all’occhio sinistro, e ne ero consapevole infatti il campo visivo e risultato di risposte corrette il 27% su 40% falsi, praticamente se guardò con l’occhio sinistro verso il lato destra non vedo più peró se devo intravedere qualcosa mi baso sullo spostare l’occhio per vedere meglio di fronte, e fin qui ne ero al corrente di tutto.

Il problema è che io a 20 anni ovviamente mi baso anche sull’aspetto esteriore, e prima dell’operazione non so capitava che facevo un selfie con degli amici o altro e l’occhio era totalmente normale, ora dopo l’operazione a distanza di 1 mese mi riprovo a fare un selfie che l’occhio buono guarda in fotocamera, ma quello operato no, non riesco a guardare con l’occhio e farlo restare normale, cosa che prima dell’intervento riuscivo anche se la perdita visiva che ho avuto era la stessa invece ora no, e sempre teso verso un altra parte e vorrei un consiglio da voi, ma un vero consiglio su come si possa risolvere e spero minimamente che si possa davvero risolvere, perché non riesco a sopportarlo, e aggiungo anche il fatto che ovviamente l’operazione comporta gonfiore per i prossimi tempi e giorni di guarigione, ma non vedo miglioramenti da un mese non vorrei che l’occhio rimane così per il resto della vita ovvero più richiuso e palpebre più all’infuori e gonfie, (nell’occhio aggiungo c’è ancora la presenza dei punti dell’intervento).
Fatemi sapere riguardo lo strabismo e il gonfiore e semplice vorrei un occhio alla forma normale con le stesse funzioni di prima.
Vi ringrazio a prescindere dell’attenzione.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Dipende da quale intervento ha fatto, meglio chiedere chiarimenti all’oculista.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!